Località di mare News dal mare

Cuba vuole offrire il suo vaccino gratis ai turisti

cuba vaccino turisti

Spiagge tropicali in assoluta sicurezza: i turisti che vorranno fare un viaggio a Cuba anche in piena pandemia potranno farlo, e nel “pacchetto vacanze” verrà offerto loro anche il vaccino gratis contro il Covid-19.

La proposta è dell’istituto epidemiologico cubano Finlay, che sta mettendo a punto il vaccino Soberana 02, che a marzo entrerà nella fase tre della sperimentazione su 42 mila volontari fra i 18 e gli 80 anni.

Cuba, vaccino gratis ai turisti: “Così risolleviamo l’economia”

Il direttore dell’istituto Finlay, Vicente Ve’rez, citato dal giornale La Noticia, assicura che il vaccino Soberana 02 e’ sicuro e ha dimostrato un elevato potere di immunizzazione.




“Induce una memoria immunitaria di lunga durata che, oltre a produrre anticorpi, fa in modo che questi siano durevoli”, ha dichiarato, citato da Las Noticias, Ve’rez il 29 gennaio in una videoconferenza dell’Organizzazione panamericana della Sanità. La proposta mira anche a provare a risollevare l’economia di Cuba, messa in ginocchio dalle sanzioni imposte dall’ex presidente Usa Donald Trump, che avevano già fatto crollare di quasi il 10% il turismo nel 2019, ancora prima della pandemia.

LEGGI ANCHE: Emergenza Covid fino a luglio: “Occorre patente per viaggiatori vaccinati”

Malgrado il boicottaggio economico l’isola caraibica, che ha un numero di medici in rapporto agli abitanti fra i più elevati al mondo, sta producendo ben quattro vaccini: oltre al Soberana 02, il Soberana 01 della stessa Finlay, in fase 2, il Mambisa e l’Abdala, sviluppati dal Centro di ingegneria genetica e bioteconologia (Cigb). Oltre a immunizzare la popolazione di 11,8 milioni di persone, Cuba intende anche distribuire i suoi vaccini a Paesi in via di sviluppo e a Paesi con i quali l’Avana ha alleanze geopolitiche: Iran, Venezuela e Vietnam fra gli altri, e l’India.

Leggi anche

Parco Naturale Costa Ripagnola, c’è il primo ok in commissione Ambiente

Fabio Iacolare

Albenga, volontari ripuliscono la spiaggia della foce del Fiume Centa

Fabio Iacolare

Decine di presepi in mostra nel caratteristico centro storico di Grado

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.