The FortyTwo, il nuovo modello presentato da Eleva Yachts sarà varato nelle prossime settimane. Il cantiere dopo la partecipazione al Salone di Genova fa sentire la sua voce nel mercato dei 42 piedi fast cruiser. Il progetto è di Giovanni Ceccarelli come l’apprezzato The Fifty.
The Forty Two è il nuovo modello varato da Eleva Yachts per la stagione 2020/21: è una barca che segue i principi che hanno ispirato The Fifty, che negli anni scorsi ha rappresentato una delle novità nell’affollato settore delle medie da crociera. Con una lunghezza scafo di 12,5 metri e una larghezza che supera i 4 il nuovo modello ha una carena voluminosa molto abitabile e di ottime prestazioni.
Ancora una volta la ricerca del cantiere e del progettista ingegner Giovanni Ceccarelli si è mossa in tre direzioni: qualità costruttiva, estetica, prestazioni. Il risultato è ancora una volta la ricerca del superamento dei canoni consolidati.
The FortyTwo, Eleva Yachts riprende la linea di The Fifty
The FortyTwo riprende la linea di The Fifty, che con il suo aspetto particolare è stato una voce fuori dal coro, una visione nuova nell’ambito della omologazione generale di forme che fa somigliare una barca all’altra.
Anche la nuova barca è stata concepita per la crociera veloce, sempre con l’obiettivo della massima sicurezza e quindi solidità. L’allestimento è declinato in diverse versioni, che coincidono con le attitudini di navigazione. Mediterraneo per il nostro mare: con una coperta semplice, piano velico tradizionale con trasto in pozzetto, la possibilità di avere il fiocco auto virante. La versione Ocean può avere il roll bar cui ancorare lo spray hood e il tendalino.
Sul roll bar può essere ancorato il trasto della randa, limitando drasticamente le possibilità di contatto con gli ospiti del pozzetto. La Ocean è dedicata anche a chi desidera grande semplicità di manovra e protezione in pozzetto, che sarà attrezzato anche con il tavolo centrale. Una terza versione Race sarà quella dedicata alle alte prestazioni, per chi gradisce gli interni semplici a loft, ama le regolazioni e anche le regate.
Il layout standard prevede tre cabine e due bagni e potrà essere modificato soprattutto per la versione regata con due cabine a poppa, un bagno e loft di prua con cala vele e cuccette equipaggio. Le tre versioni hanno diversi piani velici, ovviamente il più dotato è quello della Race, con randa square top.
LEGGI ANCHE: Azimut Yachts al Salone di Genova con l’anteprima del Magellano 25 Metri
La qualità costruttiva resta uno dei punti di forza di Eleva Yachts, la laminazione è con procedimento di infusione sottovuoto effettuata con resine e materiali di alta qualità. Non ci sono controstampi strutturali e i rinforzi sono di carbonio.
The FortyTwo è lungo m 12,50, largo m 4,09, con una immersione di m 2,00 / 2,48 e una superficie velica di circa 98 metri quadri, variabile secondo versione di piano velico. Il dislocamento è di kg 7900 con una zavorra con bulbo a T di kg 2550.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.