Località di mare News dal mare

Diga di Genna Is Abis, rischio idraulico a valle: attivato stato d’allerta

diga di Genna Is Abis

Attivata l’Allerta per “Rischio idraulico a valle” a partire dalla tarda mattinata di oggi, martedì 8 dicembre 2020 nelle zone in prossimità alla diga di Genna Is Abis.

Le abbondanti piogge dei giorni scorsi, infatti, hanno portato il serbatoio artificiale realizzato dalla diga, al raggiungimento della massima capacità di regolazione.



Maltempo, diga di Genna Is Abis: rischio rilasci d’acqua

Da ieri, lunedì 7 dicembre 2020, si registrano criticità ordinarie sul territorio regionale, secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, per il maltempo che sta imperversando sulla Sardegna. In particolare, tra le aree più colpite c’è quella occidentale.





Il Comune di Cagliari ha diffuso oggi la nota, chiedendone la diffusione, dell’attivazione del rischio derivante dai rilasci di acqua a valle della diga di Genna Is Abis.

La diga è uno sbarramento artificiale situato nell’omonima località, nei territorio dei comuni di Uta e Villaspeciosa, nell’area della città metropolitana di Cagliari. Realizzata per usi idropotabili, agricoli e industriali, riceve l’apporto del fiume Cixerri.

LEGGI ANCHE: Allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Sardegna occidentale

“Pertanto saranno effettuate a partire da martedì 8 dicembre 2020, operazioni di scarico della diga con rilasci d’acqua a valle di entità variabile in funzione delle portate in ingresso al serbatoio superiori alla portata di attenzione scarico Qmin=27mc/s, ma inferiori alla portata massima transitabile in alveo Qamaxdi 90 mc/s”, si legge nella nota dell’amministrazione comunale cagliaritana.



Leggi anche

Eolie Covid free, cinque isole su sette sono “rifugi sicuri”

Fabio Iacolare

Mesagne, tutto pronto per la II edizione del MEFF Messapica Film Festival

Redazione

Agropoli Bandiera blu per la ventunesima volta

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.