News dal mare

Azimut Yachts: contest per designer in partnership con Arts Thread

Azimut Yachts ha lanciato una concorso in partnership con Arts Thread, la piattaforma internazionale che opera nel settore del design per connettere studenti, laureati, istituzioni e aziende. Il concorso è una nuova iniziativa del programma che il brand porta avanti per supportare giovani talenti e offrire loro spazio ed opportunità per ambire ad un futuro di primo piano nel design nautico.

Il concorso indetto da Azimut Yachts è rivolto a studenti e neo laureati di università o accademie di design, con particolare riferimento alle aree Transportation e Interior, a cui viene chiesto di presentare progetti altamente creativi e innovativi per un nuovo day cruiser di 10 metri con motori entrobordo da inserire nella collezione Atlantis.

Per questa barca di nuova concezione, i progettisti possono scegliere tra diverse opzioni: linee esterne; lay out delle aree abitabili con spazi aperti e multifunzionali; lay out degli interni sottocoperta; accessori e dettagli di micro-design destinati ad accrescere il comfort a bordo (oggetti, sedili, prendisole ergonomici e illuminazione combinata).

L’uso di materiali sostenibili sarà considerato un elemento distintivo e premiante per i partecipanti.

Il vincitore del concorso, che verrà annunciato il prossimo dicembre, nel corso dell’evento che chiuderà i festeggiamenti per i 50 anni del Gruppo, accederà aduno stage di tre mesi presso la sede Azimut Yachts di Avigliana.

Questo concorso è il capitolo più recente di un progetto in essere da oltre 10 anni che ha visto Azimut Yachts collaborare con scuole di design e università internazionali (tracui IED, Polimi, Coventry University e Politecnico di Torino) per sostenere lo sviluppo di progetti curriculari dedicati alla progettazione di imbarcazioni da diportoe favorireuna comprensione più approfondita di questo specifico ramo del design.

L’iniziativa si inseriscein un progetto più ampio sviluppato dal GruppoAzimut Yachts Benetti per celebrare il suo 50° anniversario e sottolineare l’attenzione del marchio nei confronti del design. Dal 10 al 22 maggio, l’Azimut S6, uno dei recenti modelli di maggiore successo, sarà infatti oggetto di un’installazione a Times Square, in collaborazione con Design Pavilion e NYCxDesign.

Leggi anche

Andrea Doria, la storia dell’ultimo viaggio della nave più bella del mondo

Claudio Soffici

Nilaya è il superyacht a vela in alluminio ultraleggero

Claudio Soffici

Napoli, Greenpeace lancia oggi Operazione “Mare Caldo”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.