Nautica News dal mare

Spazzapnea, la gara subacquea per raccogliere i rifiuti in mare

spazzapnea

Si terrà sabato 28 maggio 2022, a partire dalle 9.30, la nuova edizione della gara subacquea a squadre di raccolta differenziata in apnea, con lo scopo di recuperare i rifiuti in mare e sul litorale. La manifestazione è stata presentata nel corso dell’Eudi Show di Bologna da due atleti ambassador Lowrance, Umberto Pelizzari e il presidente di Spazzapnea Paolo Acanti, e si svolgerà in contemporanea a Genova, Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri e Palermo.

Il duplice scopo di Spazzapnea

Questa gara è stata ideata a Genova nel 2018 ed è giunta ora alla sua quarta edizione: Spazzapnea darà la possibilità ai partecipanti di diventare spazzini del mare, competendo immergendosi o camminando nel litorale per raccogliere quanti più rifiuti possibile: si tratta di un evento volto a sensibilizzare le masse, facendo al contempo qualcosa di concreto per la salvaguardia degli ambienti marini. Questa duplice finalità ha convinto Apnea Academy e WWF Italia ad inserire la manifestazione tra gli eventi ufficiali della Scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea e a inglobarla all’interno della campagna Stop Plastic Pollution, in favore della lotta all’inquinamento da plastica.




LEGGI ANCHE: New Zealand pronto al lancio della barca per battere il record di velocità

Lowrance, sensibile alla causa, ha deciso di appoggiare l’iniziativa insieme ad altri nomi importanti, con il desiderio di aiutare Spazzapnea nelle sue operazioni sul territorio italiano.

Roberto Sesenna, General Manager di Navico Italia, ha così commentato: ” Siamo molto contenti di supportare Spazzapnea, una sana competizione che si prende cura proprio del mare e dell’acqua, gli elementi naturali nel quale si muovono i nostri strumenti. Al giorno d’oggi, sia a livello personale sia a livello aziendale, non si può prescindere dal portare avanti azioni che guardino a una maggiore attenzione e rispetto per l’ambiente”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Ecco i dati del settore nautico al convegno “Boating Economic Forecast”

Fabio Iacolare

Albenga, gita all’isola Gallinara per i ragazzi dell’ADSO

Redazione

SailGp, gli F50 sulla sfondo della città vecchia di Taranto e la promozione del territorio

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.