Nautica Sport

Classe Rs Aero, a Ostia nel Circuito Italiano trionfano Nonnis e Sirolli

CLASSE RS AERO

Con la nona tappa disputata sulla spiaggia di Capocotta, ad Ostia, sono giunte al termine le regate del Circuito Italiano della classe velica RS Aero, l’innovativa barca a Vela in singolo, che ha visto in lizza 70 imbarcazioni.

Nonnis ok nella classe RS Aero 5, Michelotti primo assoluto

La tappa conclusiva si è svolta presso il Tognazzi Marine Village, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Ad avere la meglio nella tappa romana sono stati il sardo Elias Nonnis, della Lega Navale Italiana del Sulcis, che si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella classe RS Aero 5, vincendo anche il premio come miglior atleta Under 18, e nella classe maggiore RS Aero 7 il padrone di casa Leopoldo Sirolli, vincitore in assoluto e fra gli Under 21.




Ma la vittoria del circuito, a conclusione dei nove appuntamenti in calendario per il 2021, se la sono aggiudicata il gardesano Filippo Michelotti nella RS Aero 5, che si è aggiudicato il primo posto anche fra gli Under 18, a sei punti di distacco da Ludovica Cui della Lni del Sulcis che, oltre ad essersi aggiudicata l’argento assoluto, ha vinto fra le ragazze.

Leopoldo Sirolli, vittoria combattuta nell’RS Aero 7

Più combattuta è stata la vittoria del circuito nella classe RS Aero 7, dove Leopoldo Sirolli (Tognazzi Marine Village) e Filippo Vincis (Lni del Sulcis) si sono dati battaglia fino all’ultima prova.

POTREBBE INTERESSARTI: Campionato Invernale dei Circoli Anconetani, i risultati della seconda prova

“Chiudiamo la stagione con un bel risultato in termini di adesione alla classe e di partecipazione al circuito delle regate nazionali – ha commentato il presidente dell’associazione di classe, Guido Sirolli – Nel 2022 replicheremo la formula di successo adottata quest’anno con raduni di allenamento ed un circuito di regate vario. Le imbarcazioni skiff sono ormai un riferimento nel panorama velico e l’interesse crescente che stiamo riscontrando nei confronti dell’RS Aero ci portano a pensare che nel 2022 saremo in grado di superare le 100 imbarcazioni sulla linea di partenza”.

Leggi anche

Nave olandese alla deriva, il video del salvataggio

Redazione Sport

Barche elettriche, caratteristiche di un fenomeno in costante crescita

Claudio Soffici

Sardegna zona arancione: sì alla pesca, ma solo nel comune di residenza

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.