Località di mare

La Tunisia ha aderito formalmente al Programma Cost (Cooperation in Science and Technology)

Programma Cost Città della Scienza di Tunisi

La Tunisia ha aderito formalmente al Programma Cost (Cooperation in Science and Technology). La notizia è stata annunciata in occasione di una giornata informativa tenutasi alla Città della Scienza di Tunisi, alla quale hanno partecipato oltre 400 ricercatori, rappresentanti di imprese e società civile.

Finanziato dall’Unione europea nell’ambito di Horizon 2020, il progetto mira alla cooperazione scientifica e tecnologica e ha aperto una rappresentanza locale in Tunisia per garantirne l’attuazione.

Il programma Cost intende migliorare il coordinamento e la cooperazione europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica in modo da eliminare la frammentazione e la duplicazione degli sforzi. Per la Tunisia in particolare, il programma cerca di integrare le strutture di ricerca locali nel sistema europeo e internazionale di ricerca e innovazione, fornendo finanziamenti ai ricercatori e aumentando la loro partecipazione a seminari e incontri scientifici, scrive il Ministero tunisino dell’Istruzione superiore e della ricerca scientifica in una nota.

LEGGI ANCHE: Singapore lancia SG Clean: un nuovo marchio di qualità nel turismo

Il Programma Cost rappresenta, quindi, un’opportunità interessante per le aziende e i Centri di Ricerca perché permette loro di ampliare le proprie conoscenze e il proprio network europeo. Le aziende, ad esempio, si avvalgono del Programma Cost per promuovere l’implementazione delle nuove tecnologie in altre aree tecnologiche. La cooperazione europea in scienza e tecnologia (Cost) è un programma intergovernativo finanziato dall’Ue che conta attualmente 38 membri.

Leggi anche

Santa Severa: Il castello aderisce alle Giornate europee del patrimonio

Fabio Iacolare

Carnevale Bacoli 2020: sfilata di carri dal 22 al 25 Febbraio

Fabio Iacolare

‘Behind’ al Trianon: a Forcella la VI edizione del TEDxNapoli, con le ‘idee che meritano di essere diffuse’

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.