Località di mare

Tobino, passione per Viareggio

Incontro con Il Trio Border.  Voce recitante Faustino Stigliani, Musiche Claudio Ughetti, Testi e coordinamento Maurizio Casini.

Si tratta di una “pièce” di circa cinquanta minuti articolata attorno a brani musicali e letture recitate di poesie, testimonianze e brani letterari dello scrittore Mario Tobino, in grado di evocare e rievocare la vita viareggina novecentesca. Il raffronto con la vita di oggi, di Viareggio, è lasciato, secondo l’intento della piece alla immaginazione e all’emozione di chi ascolta. 

Il Trio Border nasce a Reggio Emilia. Propongono cinque brani musicali, intervallati da brevi incisi narrativi e da cinque brani / testimonianze di Mario Tobino letti e recitati da Faustino Stigliani.  I testi di riferimento, oltre alle testimonianze di Tobino, presenti sul sito della Fondazione Tobino, saranno presi dalle poesie e principalmente dal libro “Sulla spiaggia e di là dal molo”.  

Dal punto di vista musicale il filo conduttore sarà costituito dalla fisarmonica di Claudio Ughetti. Ricordare, far funzionare la memoria emotiva e immaginativa, non quello di far ragionare in astratto o di proporre nozioni è l’obiettivo della lettura. Per tale ragione gli incisi narrativi saranno di raccordo tra le varie parti della piece, costituita dalle rievocazioni suscitate dalle parole di Tobino. Ci sarà una introduzione e ricordo / testimonianza di Isabella Tobino sulla figura letteraria, passionale e lirica di Mario Tobino,  e del suo rapporto con i luoghi della sua vita, Viareggio su tutti. Tobino, un uomo pienamente novecentesco ma ancora in grado di insegnare molto.

Leggi anche

Sulle tracce di Hemingway da South Beach a Key West

Fabio Iacolare

L’arte degli anni Ottanta in scena alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari

Fabio Iacolare

Albenga si trasforma ad Halloween per i più piccoli

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.