Per fortuna, qualcuno lo ha fatto. “Armenia, il CNB 66 che fece il giro del mondo per la causa Armena, dopo essere stata scaraventata sul marciapiede da marea e vento è finalmente stata venduta e recuperata”: a scriverlo è il noto perito nautico Davide Zerbinati, che precisa, “a dire il vero era stata venduta prima dell’incidente”.
“L’armatore (francese molto determinato) con 3 palloni e 3 energumeni sfruttando l’alta marea sono riusciti a disincagliarla tirandola per l’albero. La barca pesca 2.75m ed era appoggiata su un metro circo di fango. Andrà in refitting all’estero -. ha proseguito Zerbinati – Era stato richiesto un preventivo coi relativi permessi, per dragaggio, rimorchio etc etc, ma il francese è andato con la sua testa. Il preventivo era importante”.
LEGGI ANCHE: Vecchie Vele, la nave “Saturnina Funny” varata il 4 febbraio 1891
E ancora sull’Armenia CNB 66: “La barca in alluminio non ha avuto danni, se non un crepino in una saldatura a prua, stuccato. Il motore va”.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.