Nautica

Falcon Yachts presenta Legacy Line: modelli affidati a Quartostile

LEGACY LINE FALCON YACHTS

Falcon Yachts, storico cantiere nautico toscano con sede ai Navicelli di Pisa, acquisito nel febbraio scorso da T-Quest Holdings, riparte da una nuova linea di yacht, Legacy Line.

Lo annuncia una nota della nuova proprietà. A realizzarla sarà Quartostile, studio torinese di design scelto dal cantiere per sviluppare sia le linee esterne che quelle interne del nuovo 40 metri e sarà anche responsabile della definizione di un successivo 45 metri, in corso di progettazione.



Legacy Line per celebrare la storia di Falcon Yachts

Con la sua nuova Legacy Line, si spiega, il cantiere intende celebrare la storia di Falcon Yachts, iniziata nel 1988 con Edoardo Spreafico. “Nell’aggiornare uno ‘Spreafico originale’ – dice l’azienda nella nota – il cantiere intende rendere omaggio all’eredità ingegneristica e stilistica di Edoardo Spreafico, sviluppando ulteriormente ciò che lui considerava essere l’essenza stessa di un’imbarcazione: comfort e funzionalità incorporati in eleganza accattivante e solida ingegneria navale”.

LEGGI ANCHE: Wally Yacht, la storia del cantiere visionario nel segno dello stile

“I nostri nuovi progetti, che verranno rivelati durante i primi mesi del 2021 – aggiunge – ci daranno la possibilità di confrontarci con i nostri armatori, sia nuovi che attuali, mentre continuiamo a far progredire e ammodernare questo prestigioso brand cantieristico. Ancora oggi, la rilevanza di Falcon yacht è tale che viene spesso indicato come uno dei costruttori più produttivi d’Italia”.

Falcon Yachts, dal 1988 una storia di successi

Il cantiere Falcon Yachts srl., come ricorda nautipedia.it, nasce nel 1992 per affiancarsi ai già esistenti Cantieri Navali Falcon srl. nata nel 1988 grazie alla iniziativa dei due soci fondatori (già Cantieri Navali VERSIL Srl.) per rispondere alla crescente domanda del mercato.




Vista la favorevole posizione nel cuore della zona portuale ed in prossimità delle strutture attrezzate per il varo, è stato da subito deputato alla costruzione dei modelli più grandi della gamma Falcon. Concentrandosi sull’ allestimento di imbarcazioni in vetroresina, e grazie all’ utilizzo di ditte altamente specializzate nella realizzazione e finitura di megayachts, Falcon Yachts Srl. iniziò con la costruzione di un FALCON 88 per poi passare al FALCON 91 ad un unico ponte, al FALCON 92 con timoneria rialzata.

Dopo 35 esemplari all’ attivo, la produzione si incentra su due nuovi modelli, il FALCON 102, che con la sua nuova linea sostituisce il fortunato FALCON 100, ed il FALCON 115, che con i suoi 35,00 metri è la nuova grande stella Falcon. Uno staff giovane ed affiatato con la guida esperta di chi ha alle spalle una vita spesa nella e per la nautica, riesce a realizzare prodotti di alta qualità, dalle linee classiche ma con uno spiccato gusto per la tecnologia d’avanguardia, il tutto studiato e progettato interamente in cantiere. Le imbarcazioni sono tutte conformi alla normativa MCA Short Range e dotate di Certificato RINA Charter Class C HULL • MACH Ych (MCA) Short Range.

Leggi anche

Barche con documenti falsi, la guardia di finanza sequestra 10 natanti in Sardegna

Redazione Sport

I fast cruiser Wally sbaragliano gli avversari a Les Voiles de Saint Tropez

Redazione Sport

Pochi giorni al via della Rolex Giraglia 2021: ecco quando partirà

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.