Diporto

Furuno, ecco il primo radar imo compliant solid-state x-band al mondo

Furuno, ecco il primo radar imo-compliant solid-state x-band al mondo

FURUNO introduce due nuove versioni per il primo radar imo compliant solid-state x-band al mondo per i Radar commerciali serie FAR2xx8 e serie Chart Radar FAR3000, disponibili sia nella configurazione X-Band che S-Band.

Il Radar X-Band fornisce generalmente una migliore risoluzione dei targets, mentre il Radar S-Band, che opera ad una minore frequenza, è meno condizionato da pioggia e nebbia e può rilevare targets a distanze maggiori.

I Radar FURUNO NXT Solid-State generano impulsi a microonde utilizzando componenti elettroniche al posto del classico magnetron: ciò comporta un minor consumo di energia rispetto ai Radar tradizionali e, non essendo necessario il pre-riscaldamento dei magnetron, il tempo di avvio del Radar Solid State è notevolmente più veloce.

In più, non essendoci componenti deteriorabili, i costi di manutenzione dei Radar NXT Solid State si riducono in maniera consistente.

Il radar imo compliant e la Funzione ace & arpa

Entrambe le serie comprendono la funzione Automatic Clutter Elimination (ACE) che consente il miglioramento della visualizzazione dei targets tramite un comando dedicato ACE il quale, una volta attivato, consente di aggiustare automaticamente i filtri di clutter, antimare ed antipioggia in base alla preselezione dell’utente (mare calmo/mare formato/forte pioggia).

Ambedue le serie, inoltre, includono la funzione di target tracking ARPA 50 con “fast tracking acquisition” che permette di agganciare i bersagli in automatico in brevissimo tempo.

Rispetto alla versione tradizionale a magnetron, la linea NXT, evidenzia notevoli miglioramenti nelle prestazioni grazie all’antenna di nuova concezione e al processore che fornisce un’elevata precisione del segnale ed un’eccellente affidabilità. Le nuove antenne NXT utilizzano la stessa dima di montaggio di una buona parte di radar delle serie precedenti, facilitando così il retrofit su tutti i tipi di imbarcazioni.

Il segnale Radar è processato da analogico a digitale direttamente all’interno del ricevitore fornendo una trasmissione del segnale chiara e priva di interferenze sonore. Immagini eco più chiare e prive di disturbi, consentono di avere una visione migliore dell’area intorno alla nave e il Radar NXT riceverà echi anche dai targets più “deboli”, come imbarcazioni molto piccole poste ad una distanza elevata dalla nostra imbarcazione.

Interfaccia utente semplice ed intuitiva

L’interfaccia utente degli NXT Radars è pensata per essere semplice ed intuitiva: l’Instant Access Bar™ consente di avere accesso immediato a tutte le funzioni utilizzate più di frequente dall’operatore.

Gli strumenti di controllo del Radar sono progettati in maniera logica ed ergonomica e la nuova interfaccia consente l’accesso e il controllo di tutte le operazioni direttamente dalla trackball.

LEGGI ANCHE: Furuno Italia, ecco le nuove bussole satellitari SCX20 e SCX21

In qualità di leader nell’elettronica marina, Furuno si impegna a fornire strumenti efficienti e affidabili per garantire la sicurezza in mare: i nuovi NXT Solid-State Radars ne sono un esempio.

Leggi anche

Invictus CX270, il fuoribordo sportivo dall’anima elegante

Fabio Iacolare

B&G presenta il nuovo sistema di navigazione Zeus 3s Glass Helm

Fabio Iacolare

Wally sceglie il Miami Yacht Show per svelare la nuova versione fuoribordo per gli amanti della velocità

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.