Diporto Nautica

Tankoa Yachts avvia due diligence per acquisizione 100% Cantieri di Pisa

cantieri di pisa tankoa

Tankoa Yachts ha iniziato le procedure amministrative per l’acquisizione di Cantieri di Pisa. Fondato nel 1945 sul fiume Arno, il 76enne cantiere toscano divenne famoso per i suoi motoryacht plananti, come le serie Akhir e Kitalpha disegnate da Pierluigi Spadolini.

L’acquisizione dei cantieri di Pisa permetterà sia di far crescere le potenzialità di produzione del cantiere Tankoa di Genova sia di far rinascere il prestigioso marchio Cantieri di Pisa con prodotti innovativi che andranno da 30 a 45 metri.




Ci auguriamo che le verifiche tecniche ed amministrative che verranno effettuate nelle prossime settimane avranno esito positivo in maniera da poter iniziare le attività lavorative con il graduale inserimento delle risorse in funzione delle necessità operative. Inoltre desidero ringraziare il Sindaco Michele Conti e l’Ing. Salvatore Pisano per il supporto ricevuto e per la disponibilità a sostenerci nella realizzazione del nostro piano industriale”, spiega Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa Yachts.

Dopo il lancio del 50 metri Olokun, e la vendita dello scafo numero 4, Tankoa sta attualmente costruendo on spec il 5 scafo della serie 50 metri.

Cantieri di Pisa, 70 anni di successi con yacht spaziali

La storia dei Cantieri di Pisa iniziò nel 1945 a Pisa. La compagnia divenne famosa negli anni ’60 e ’70 quando iniziò a sviluppare una particolare linea di yacht con nomi ispirati alle costellazioni celesti: Pegaso, Saturno, Giove, Polaris e Kitalpha. Da più di mezzo secolo i Cantieri di Pisa hanno creato una costellazione di stelle di prim’ordine.

LEGGI ANCHE: Posata chiglia scafo 10238, primo 52 metri TLine di Baglietto

Con le linee Saturno, Jupiter, Polaris, Pegasus, Kitalpha e Akhir ha creato una propria galassia di pietre miliari nella storia della nautica e del design.




Alla fine del 2018 è stato acquisito da un nuovo gruppo di imprenditori industriali di successo, proprietari di yacht e appassionati di yacht. Il gruppo seleziona costantemente partnership strategiche con la missione di far evolvere la Tradizione – Comfort e Innovazione per superare le aspettative dei nostri clienti mentre costruisce il i migliori yacht quality del futuro insieme a voi.

Leggi anche

Vacanza in catamarano e in barca: vivi un’esperienza “Senza pensieri”

Redazione

Se l’Italia chiama gli imprenditori e gli artigiani della Cna rispondono

Fabio Iacolare

Motonautica, Giuseppe Schiano alla 71esima Centomiglia del Lario

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.