Nautica News dal mare

Marine di Puglia, nasce il network per la ripartenza dei porti

puglia

La Puglia, grande meta turistica che attrae persone da tutta Italia e non solo con le sue meravigliose località di mare, si prepara alla stagione estiva con una nuova iniziativa. Ventuno i porti della regione che hanno aderito a Marine di Puglia, un network che è stato presentato all’ultima edizione della Bit, la Borsa internazionale del turismo che si è tenuta dal 10 al 12 aprile 2022 nei padiglioni di fieramilanocity. Scopo dell’iniziativa è quello di rilanciare l’intero settore della nautica, duramente colpito dalla crisi pandemica ancora in corso.

In Puglia il nuovo look ai porti sul modello toscano

Una Puglia da record quella presente alla Borsa internazionale del turismo, con circa 50 operatori turistici pugliesi e una media di 35 appuntamenti giornalieri per ciascuna azienda: all’interno dello stand regionale, è stato possibile stringere relazioni commerciali con buyers da tutto il mondo, con più di 1.500 incontri business to business.




L’obiettivo è chiaro: quello di rilanciare l’intera regione partendo dal suo punto forte, il turismo marittimo, cui verrà dato un nuovo volto grazie al network Marine di Puglia. “La sfida alla vigilia dell’estate della ripartenza è cambiare il volto degli approdi turistici: non più parcheggi di barche ma alberghi per yacht e maxi yacht e al tempo stesso luoghi di accesso alle località turistiche pugliesi”, ha spiegato in una nota il distretto produttivo della Nautica da diporto in Puglia che ha sede presso la Camera di commercio di Brindisi.

LEGGI ANCHE: RaceBird, il motoscafo elettrico di E1 supera i test in acqua

Prepararsi all’estate, ma al tempo stesso superare il limite rappresentato dalla stagionalità per aprirsi ai nuovi mercati: “Il network Marine di Puglia, nato sul modello virtuoso del consorzio delle Marine della Toscana, vanta un fil rouge che unisce le strutture ricettive, da quelle più piccole a quelle di dimensioni più grandi, in modo tale da intercettare nuove fette del mercato dei flussi diportistici e, parallelamente, elevare gli standard dei servizi, puntando anche a superare il limite della stagionalità e al tempo stesso creando ripercussioni positive nel settore dell’indotto”, ha concluso la nota.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

A Palermo la Regata per non dimenticare le stragi di Capaci e via D’Amelio

Redazione

Ormeggio: tutti i tipi per attraccare la barca in banchina

Claudio Soffici

Défi Atlantique 2023: Bona, Beccaria e Lipinski si contendono la leadership

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.