Jean Le Cam, skipper francese arrivato quarto all’ultimo Vendée Globe sarà ambasciatore del Bol d’Or Mirabaud 2021, la manifestazione organizzata dalla Société Nautique de Genève dall’11 al 13 giugno sul Lago di Ginevra.
Le Cam è un leggenda vivente della vela. Soprannominato King Jean, nell’ultimo giro in solitario intorno al mondo e senza scali si è distinto non solo per il suo posizionamento finale, ma anche per aver abbandonato la competizione per soccorrere e trarre in salvo il collega e avversario Kevin Escoffier, dopo che la sua barca era finita a picco nell’Atlantico meridionale. Ma Le Cam vanta un vastissimo curriculum in fatto di vela: 3 volte vincitore del Solitaire du Figaro, ha portato a casa anche il Jacques Vabre Transat nel 2013 e il Barcelona World Race 2015, quest’ultimo con lo svizzero Bernard Stamm.
“Il Bol è un monumento, una corsa mitica su uno specchio d’acqua che può essere molto impegnativo”, ha dichiarato Le Cam. Lo skipper apprezza molto il Lago di Ginevra e vi ha gareggiato più volte nel corso della sua carriera: “In Svizzera, c’è una grande cultura della vela. Quando c’è molto vento lì può essere selvaggio! E ci sono così tanti venti diversi a causa del terreno. Ognuno di loro ha il suo piccolo nome. Ci sono eccellenti velisti in Svizzera … in particolare Bernard Stamm e Dominique Wavre che conosco bene. E sono sempre all’avanguardia nello sviluppo tecnologico. Non vedo l’ora.”
Rodolphe Gautier, presidente del comitato organizzatore del Bol d’Or Mirabaud, è colui che ha invitato Jean Le Cam. “Siamo molto onorati di averlo come ambasciatore”, dichiara. “Le Cam è soprattutto un grande velista, con un curriculum impressionante. Ma è anche una grande persona e non vediamo l’ora di accoglierlo alla Société Nautique de Genève per questa edizione unica”.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.