Partite oggi, alle ore 06.00, le 79 imbarcazioni iscritte alla Brindisi-Corfù. La partenza era inizialmente prevista per ieri mattina, ma il comitato organizzatore ha optato per la posticipazione della partenza a causa del forte vento di maestrale: la decisione è stata presa a seguito di diversi briefing, l’ultimo dei quali si è tenuto ieri sera alle ore 19.00, a cui hanno preso parte anche gli equipaggi.
Percorso di 104 miglia alla Brindisi-Corfù
Le barche erano già ai blocchi di partenza tra la diga di Punta di Riso e Costa Morena Est, da cui sarebbero dovute partire alle 11 del mattino, quando il comitato ha dato lo stop a causa delle forti raffiche di vento che avrebbero potuto rendere la navigazione fino a Corfù non sicura.
I tentativi di far partire la regata in ritardo solo di qualche ora sono stati vani: il tempo inclemente, infatti, ha reso inutili i briefing tenutisi durante il giorno, obbligando, alla fine, il comitato a far partire gli atleti il giorno successivo: finalmente, la 36esima edizione della regata internazionale è partita.
La Brindisi-Corfù prevede un percorso di due giorni e 104 miglia di navigazione, con la partenza nel porto esterno della città pugliese e l’arrivo a Kassiopi, nella parte settentrionale dell’isola greca. La manifestazione, per la quale sono previste due classifiche (quella in tempo reale e quella in tempo compensato), è aperta alle imbarcazioni monoposto e a quelle multiscafo.
LEGGI ANCHE: Trofeo Emilio Benetti, un Chieffi in stato di grazia si impone davanti a tutti
La regata, inserita nel programma ufficiale della Federazione Italiana Vela, è organizzata dal Circolo della Vela Brindisi e dal Marina Gouvia Sailing Club. Inoltre, la ‘Brindisi-Corfù‘ beneficerà del sostegno di partner istituzionali e privati, aspetto che sottolinea l’importanza di questa competizione. La cerimonia di premiazione avrà luogo domani sera, nel Marina di Gouvia.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.