Siamo in Spagna, a Gulpiyuri, Patrimonio Naturale del Principato delle Asturie dove c’è la spiaggia più piccola del mondo che fa parte del Paesaggio Protetto della Costa Orientale delle Asturie, è una delle spiagge più straordinarie della Spagna per due motivi principali: la sua dimensione e la sua forma.
Il Principato delle Asturie, regione della Spagna nord-occidentale, è noto per le coste frastagliate, le montagne, i siti religiosi e l’architettura medievale.
La spiaggia di Gulpiyuri, nascosta tra i prati della costa tra Llanes e Ribadesella, è la più piccola spiaggia della Spagna e probabilmente una delle più piccole del mondo. Ha solo 50 metri di costa e l’acqua non supera il metro nei punti più profondi.
Come si è formata la spiaggia più piccola del mondo
L’effetto erosivo del mare sulla roccia calcarea ha creato una grotta sottorrenea nell’entroterra che col tempo, ha portato la superficie ad affondare e a dare vita ad una delle spiagge più caratteriste della Spagna. Accedere al piccolo paradiso terrestre non è complicato come si potrebbe pensare, esiste, infatti, un meraviglioso sentiero che, partendo da San Antolin, vi condurrà nella bellissima spiaggia naturale.
Questa spiaggia è il luogo perfetto per staccare la spina e godersi la tranquillità e la natura e se eviterete i mesi di alta stagione, avrete la fortuna di essere completamente soli e godere di una natura selvaggia e incontaminata, disturbati solo dal suono dalle onde che si infrangono sulla scogliera.
L’incredibile natura del Principato delle Asturie
La spiaggia di Gulpiyuri è un luogo davvero speciale e unico nel suo genere. Sebbene sia tanto piccola da essere visitata in un giorno, Gulpiyuri è circondata da altri posti meravigliosi che vale la pena esplorare come il villaggio di Naves, i Bufones sulla costa di Santiuste o Arenillas o la città di Llanes. Le Asturie, inoltre, vantano di una ricca e buonissima cucina locale, assolutamente da provare durante la vostra vacanza!
Ciò che rende Gulpiyuri davvero unica non sono solo le sue dimensioni ridotte; la piccola spiaggia, infatti, è racchiusa da una scogliera e, l’unico punto che permette il passaggio delle maree e delle onde, è una grotta naturale. Sembra quasi un piccolo lago in mezzo ai prati della costa asturiana, a 150 metri dal mare, e questo rende il panorama ancora più surreale.
Ecco come raggiungere la spiaggia più piccola del mondo
Playa de Gulpiyuri è lontana dai sentieri più battuti e per questo è ancora pressoché incontaminata: per arrivare alla spiaggia conviene partire dal paese di Naves e percorrere circa 1Km passando in mezzo ai terreni agricoli. Portate con voi tutto ciò che può servire, poiché – essendo una spiaggia vergine – lì non troverete alcun tipo di servizio; e dimenticate l’ombrellone, non c’è abbastanza spazio.
Partendo dal Golfo di Biscaglia c’è una grotta che si collega a questa spiaggia, permettendo ai canoisti di raggiungerla. È anche questa un’opzione, anche se solo per i più audaci.
LEGGI ANCHE: La Riserva Naturale di Torre Salsa diventata un “cimitero di barche”
Il modo migliore per visitare questo angolo di Spagna è l’auto in un viaggio on the road. Il cammino di Santiago (nella sua versione che passa per l’Atlantico) passa vicino a Llanes e con una piccola deviazione potrete immergere i piedi stanchi in questa spiaggia così curiosa.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.