Viaggi e stili di vita

Sono diverse le località di tutta Italia che organizzano eventi e manifestazioni per la Befana

Sono diverse le località di tutta Italia che organizzano eventi e manifestazioni per scoprire la leggenda che lega il 6 gennaio alla Befana. Dalla Festa Nazionale a lei dedicata, fino a concorsi, sfilate, regate, voli e arrampicate, o ai più tranquilli mercatini: viva la Befana! E in ogni regione, che sia nella stessa città o a qualche km di distanza, un albergo del Gruppo Space Hotels è pronto ad accogliervi.

Da ben 45 anni il gruppo alberghiero Space Hotels raccoglie l’eccellenza italiana e la mette al servizio dei viaggiatori: più di 60 alberghi in tutta la penisola, contraddistinti da un servizio di grandissimo pregio e tutti prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS o il sito www.spacehotels.it.


Identikit della Befana: indizi…

1. Dove abita e quando arriva

La Befana, lo sanno anche i bambini, è una vecchietta che porta doni e dolci nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania (dal greco antico “apparizione divina”), in cui si celebra la visita dei Re Magi a Gesù Bambino. La Befana invece è una figura pagana e precristiana, legata ai riti propiziatori in favore dell’agricoltura.

Ma dove abita? La leggenda vuole che la casa della Befana si trovi ad Urbania, in provincia di Pesaro. Si trova nel centro storico ed è visitabile tutto l’anno per incontrarla. Qui ad Urbania si svolge ogni anno la Festa Nazionale della Befana: dal 4 al 6 gennaio la cittadina si agghinda di centinaia di calze appese alle finestre, luminarie, befane, artisti di strada, trampolieri, sfilate, danze, spettacoli di vario genere, musica e mercatini.

A 50 km si trova l’Hotel Tiferno, nel centro storico di Città di Castello. Fra i più antichi dell’Umbria, si trova in un ex convento del 1600 ed è impreziosito da opere di Burri.

Prezzo in camera doppia a partire da 110,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-tiferno-a-umbria

2. È brutta e vecchia

Un altro indizio è la proverbiale scarsa avvenenza…in origine Bifania (in greco antico Epifania) era identificata con la dea Diana, in seguito nel Medioevo la Chiesa Cattolica la rese vecchia e brutta per condannare i riti pagani. In onore dei suoi tratti forti e grotteschi (“essere una Befana” nel linguaggio colloquiale significa proprio essere brutta) a Bologna viene organizzato un concorso di…bruttezza! Seguono laboratori per bimbi e spettacolo della Befana in bicicletta in Piazza Maggiore.

E una sfilata si tiene anche in provincia di Parma, a Fornovo Taro: il 6 gennaio si tiene il Raduno Nazionale delle Befane e Befani, con premiazione dei più anziani.

Per godere della festa della Befana nel centro di Bologna, l’ideale è l’Albergo al Cappello Rosso, a 50 metri da Piazza Maggiore e aperto dal 1375.

Prezzo in camera doppia a partire da 165,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-albergo-a-emilia-romagna

Mentre per raggiungere agevolmente la provincia di Parma, è comodo l’Hotel Ovest di Piacenza, 4 stelle strategicamente posizionato tra il centro della città e l’accesso alle maggiori autostrade.

Prezzo in camera doppia a partire da 91,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-ovest-a-emilia-romagna

3. È spericolata e arriva sulla scopa ma non solo

Ma la vecchina, a dispetto di età e aspetto, è vispa e scattante: secondo la tradizione arriva volando su una scopa e si infila nei camini. In virtù di questo dinamismo in molte città vengono organizzate in suo onore regate, cortei in costume, falò, o viene fatta calare da un campanile!

Vediamo in dettaglio. A Venezia si tiene la storica Regata delle Befane, divertente e spettacolare: la mattina del 6 gennaio 5 canottieri travestiti da Befane si sfidano sul Canal Grande, seguiti da tante altre imbarcazioni, fino ad arrivare al Ponte di Rialto ornato da una calza gigante.

A Milano la vecchina arriva in barca, sui Navigli, una delle zone più suggestive della città, ed è celebrata da giochi pirotecnici, luminarie, animazione e dolci per tutti.

A Pistoia la Befana arriva addirittura dall’alto: scende dal campanile della Torre Catilina con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, per poi distribuire dolci a tutti.

Per visitare Venezia il giorno della Befana, la struttura più indicata dove pernottare è l’Hotel Rialto: situato proprio ai piedi del famoso Ponte di Rialto ed a poche centinaia di metri dalla Piazza San Marco, offre una delle migliori posizioni del centro storico di Venezia, con stanze in stile tipicamente veneziano, molte con vista sul Canal Grande.

Prezzo in camera doppia a partire da 209,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-rialto-a-veneto

Proprio nella zona dei Navigli di Milano si trova l’Hotel Des Etrangers, recentemente ristrutturato ed ampliato, con camere luminose e ampio garage.

Prezzo in camera doppia a partire da 95,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-etrangers-a-lombardia

Per raggiungere facilmente Pistoia si può soggiornare a Firenze, all’Hotel Spadai: nuovo hotel a soli 100 metri dal Duomo. Frutto del completo restauro di un imponente Palazzo Rinascimentale, vanta camere lussuose, un’accogliente Private Spa e una magnifica vista sulla Cupola del Brunelleschi.

Prezzo in camera doppia a partire da 224,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-spadai-a-toscana

4. Il rogo propiziatorio

Nel Medioevo la Befana era dipinta come una strega, e il suo rogo era legato ad un significato propiziatorio: si brucia l’anno vecchio e si fa largo al nuovo, andando verso la buona stagione. È questo il senso della manifestazione Brusa la Vecia, di Piazza Bra a Verona, come pure dei roghi delle Befane a San Giovanni in Persiceto (BO). Grandi falò nei quali si bruciano fantocci di paglia e rami alti 8-10 metri e raffiguranti la Befana, gridando “A brùsa la Vècia!”.

A Verona l’Hotel Italia è un delizioso 3 stelle ubicato a soli 15 minuti a piedi da Piazza delle Erbe e dal balcone di Giulietta.’

Prezzo in camera doppia a partire da 102,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-italia-a-veneto

A pochi km da San Giovanni in Persiceto si trova l’HC3 Hotel, in posizione strategica vicino alla Fiera di Bologna e all’autostrada, dotato di tutte le comodità: Area Lounge con raffinato Self Restaurant, Open Bar, Courtesy Coffee 24h, luminoso spazio fitness con macchine Technogym e Tv Lcd.

Prezzo in camera doppia a partire da 120,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-hc3-a-emilia-romagna

5. Porta dolci e doni e riempie le calze di tutti

In ricordo dei regali e delle leccornie con i quali la Befana riempie le calze ogni anno, vengono tradizionalmente proposti un po’ ovunque eventi più goderecci e tranquilli, come mercatini e degustazioni di dolci. Forse la più celebre festa d’Italia è la Befana a Piazza Navona di Roma, con bancarelle di ogni tipo, danza, canti e artisti di strada. La scenografica piazza si riempie di bambini desiderosi di incontrare la Befana.

Il nuovo Hotel Degli Artisti si trova in una via tranquilla nel cuore di Roma, vicino a Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. L’hotel dispone di 35 camere family friendly, luminose, ampie e accoglienti, dotate dei più moderni comfort, con vista sia sul cortile interno che sullo splendido giardino della Chiesa San Isidoro.

Prezzo in camera doppia a partire da 220,00 euro.

www.spacehotels.it/it/hotel-space-artisti-a-lazio

Su Space Hotels

Space Hotels, gruppo alberghiero nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica di più di 60 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 tra le più belle destinazioni italiane. Space Hotels offre, agli alberghi associati, una suite completa di servizi commerciali, di contatto, organizzativi e di rappresentanza per il Business e il Leisure Travel in Italia e nel Mondo, oltre alla rappresentanza GDS e all’Ufficio Prenotazioni per individuali e meeting.

Leggi anche

A Bordo dei trenini storici alla scoperta della Sicilia

Fabio Iacolare

Animali, il WWF libera tre tartarughe marine a Licata e Bisceglie

Fabio Iacolare

Prende vita “PECASUS”, il consorzio europeo per il monitoraggio della meteorologia spaziale

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.