Superfood, arriva l’integratore alimentare alla Spirulina che è stato nominato come l’alimento del futuro: in Italia questo super alimento viene coltivato nel Parco Nazionale del Cilento, che ora viene reso disponibile in un formato più pratico e comodo.
L’integratore a base di Spirulina, che è una microalga, nasce in questo formato per rendere “l’alimento del futuro” più pratico da assumere, che viene avvolto da capsule vegetali per consentire di assorbire in modo ottimale tutti i nutrienti.
La Spirulina rispetto ad altri alimenti viene definito un SuperFood
per i numerosi benefici che apporta alla salute umana ed è utilizzata anche dalla NASA come integratore e supplemento dietetico per gli astronauti.
Il motivo di tanta attenzione è dovuta all’elevata concentrazione di nutrienti che possiede. Tra cui la vitamina B1 (tiamina), la B2 (riboflavina), la B3 (nicotinamide), la B6 (piridossina), la B9 (acido folico), e le vitamine della serie C, D, A ed E. È anche un’ottima fonte di potassio, calcio, cromo, rame, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco.
La Spirulina contiene inoltre clorofilla e ficocianina, due potentissimi antiossidanti naturali, oltre a elevate quantità di acido Gamma-Linoleico e Omega-3 che hanno ricevuto molta attenzione per le loro proprietà anti-infiammatorie.
A produrre questa speciale alga in Italia, e che ha creato anche l’integratore, è la AlghePAM, una giovane azienda agricola di Acciaroli (SA), con attività che ruota intorno alla biotecnologia delle microalghe.
LEGGI ANCHE: Lagane e ceci all’alga spirulina
L’obiettivo centrale è la coltivazione e lo sviluppo di microalghe, tra cui la conosciutissima Spirulina.
L’azienda dal 2016 commercializza la Spirulina, che viene coltivata nel parco Nazionale del Cilento con fotobioreattori, un sistema innovativo e ad impatto ambientale quasi a zero.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.