News dal mare

Infranto il record mondiale di immersione in profondità e in solitaria

Infranto il record mondiale di immersione in profondità e in solitaria con batiscafo e equipaggio. Nell’impresa è riuscito l’americano Victor Vescovo, sceso giù per quasi 11 chilometri (10.927 metri) fino a toccare il fondo di Mariana Trench, 200 km a est delle isole Marianne.

Ad attenderlo, oltre al silenzio del mare più misterioso e a creature marine sorprendenti, c’erano una busta di plastica e altri involucri. Il primo tuffò in fondo alla Fossa delle Marianne avvenne nel 1960, fatto dal tenente della Marina statunitense Don Walsh e dall’ingegnere svizzero Jacques Piccard a bordo del batiscafo “Trieste”.

“Jacques Piccard ed io siamo stati i primi a visitare il posto più profondo negli oceani del mondo – ha detto Walsh, secondo quanto riporta il sito della Bbc – ora, nell’inverno della mia vita, è stato un grande onore essere invitato a partecipare a questa spedizione”.

Il precedente record era stato segnato nel 2012 dal regista di “Titanic”, James Cameron (10.898 metri). Il tema della plastica in mare è dibattuto da tempo: non è chiaro dove milioni di tonnellate di materiale vadano a finire, ma è certo che la loro capacità di inquinamento per lunghissimi periodi è tale da far temere una catastrofe per l’ambiente. 

Leggi anche

Battezzata ad Amburgo MSC Grandiosa, la nuova ammiraglia pronta ad arrivare in Italia

Fabio Iacolare

Fase 3, ok a bagni in mare, piscina e laghi ma attenzione alle infezioni

Redazione

La Rolling Black torna in mare per abbattere gli ostacoli

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.