Ferragosto nei Campi Flegrei, ecco le ordinanze anti falò, i tre sindaci del litorale Flegreo hanno fatto una stretta ai falò per evitare le classiche feste in spiaggia del 15 agosto.
A Pozzuoli il sindaco Vincenzo Figliolia ha vietato l’accensione di fuochi o di bravi. “Ricordo – ha spiegato – che non potranno essere portate in spiaggia bottiglie o contenitori vari di vetro in virtù della mia ordinanza in vigore che ne vieta la vendita, l’asporto e il consumo sul territorio cittadino. Capisco che c’è l’usanza di festeggiare in spiaggia l’arrivo del 15 agosto, ma dobbiamo salvaguardare la sicurezza e la salute di tutti, particolarmente ora che ci troviamo ancora in emergenza sanitaria”. disposti controlli su tutto il litorale.
Ferragosto nei Campi Flegrei, senza falò
A Monte di Procida il sindaco Peppe Pugliese ha firmato un’ordinanza che vieta l’accesso alle spiagge durante la notte tra il 14 e il 15 agosto. “Quest’anno, purtroppo, dobbiamo mettere da parte il divertimento per salvaguardare la salute di tutti. Per noi che viviamo al mare e che amiamo festeggiare il Ferragosto con il consueto bagno di mezzanotte – ha sottolineato il primo cittadino – sarà un grande sacrificio, lo sarà soprattutto per i giovani montesi, ma purtroppo non potevo fare altrimenti”.
LEGGI ANCHE: Ferragosto a Monte di Procida: a ritmo di jazz con Maria Pia de Vito
A Bacoli, invece, è consentito recarsi in spiaggia ma vige il divieto di braci e falò . “In spiaggia sì ma senza montare tende, senza portare o acquistare bevande in bottiglie in vetro e soprattutto senza sporcare, evitando gli assembramenti e indossando la mascherina. distribuiremo, nelle piazze e sulle spiagge – ha annunciato il sindaco Josi Gerardo Della Ragione – 15mila mascherine a disposizione di tutti coloro che ne saranno sprovvisti”.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.