Diporto Nautica News dal mare

Tecnico di progettazione e design navale: ecco il corso Namaste

corso namaste

Lavorare negli uffici tecnici di cantieri navali occupandosi di scegliere e consigliare nuovi materiali, interagire con progettisti, maestranze e interior designer per contribuire al processo di costruzione di barche moderne, con componenti sostenibili e attenzione al processo del riuso.

E’ l’identikit della figura professionale  di “Tecnico della progettazione e del disegno di interni ed esterni di imbarcazioni del montaggio e ripristino di allestimenti nautici” che uscirà al termine del corso NAMASTE promosso dall’agenzia formativa ASEV spa dell’empolese e Valdelsa, finanziato da Regione Toscana attraverso il progetto GiovaniSi e POR FSE e che vede il coinvolgimento di partner tecnici quali CNR, Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC) e NAVIGO, società di innovazione e sviluppo della nautica in collaborazione con la Fondazione Isyl.

Corso Namaste: un esperto a tutto tondo nel mondo della nautica

Un esperto a tuttotondo da inserire nel mondo della nautica e cantieristica che opererà sia nel sistema di produzione, manutenzione e relative infrastrutture curando la pianificazione delle diverse fasi della lavorazione e organizzando risorse umane e materiali sapendo quali strategie e provvedimenti adottare.




Potrò operare nel design d’interni ed esterni delle imbarcazioni ed è in grado di applicare le tecniche e gli strumenti della progettazione navale al design più innovativo, di seguire un progetto di interior design nei suoi vari aspetti: dall’ideazione ai disegni esecutivi fino alla concreta realizzazione in cantiere.

LEGGI ANCHE: Sanlorenzo Yacht offre lavoro, ecco come candidarsi

La partenza del corso è prevista per fine gennaio e ci sono posti disponibili fino a 15 studenti. La frequenza è obbligatoria almeno per il 70% di ore complessive e almeno il 50% di ore di stage ed è prevista una prova finale di ciascuna materia insieme ad un esame di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana. È previsto il rilascio di una qualifica regionale di 4° livello e un “Certificato di Competenze” regionale.  Il corso è destinato a giovani e adulti, inattivi o disoccupati che abbiano in titolo di istruzione superiore o tre anni di esperienza nel settore di riferimento.

E’ possibile rivolgersi alla segreteria ASEV per avere ulteriori informazioni: tel. 0571 76650, mail info@asev.it o cliccando qui.

Leggi anche

Lazio, migliaia di rifiuti raccolti da spiagge di Anzio, Fondi, Minturno e Ostia

Redazione

Riflettori puntati su Ferretti Group anche al Miami Yacht Show

Fabio Iacolare

Barcolana 57, ecco il manifesto dell’edizione 2025 firmato da Robert Wilson

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.