A meno di una settimana dalla RORC Caribbean 600, Giovanni Soldini e Maserati si preparano per una nuova sfida, dopo la vittoria con record alla RORC Transatlantic Race.
Il team italiano tornerà in acqua in occasione della 14esima edizione della regata, la cui partenza è prevista da Antigua per lunedì 20 febbraio.
L’equipaggio di Soldini alla RORC Caribbean 600
Il grande appuntamento sportivo dei Caraibi promosso dal Royal Ocean Racing Club, attira a sé una flotta internazionale di oltre 70 barche, in un evento considerato tra le regate d’altura più spettacolari in assoluto. La partenza è prevista da Fort Charlotte per le 11.30 locali, ovvero le 16.30 in Italia, con il percorso che si articolerà in una rotta di 600 miglia tra 11 isole dei Caraibi orientali.
Tra i multiscafi della nella classe MOCRA, sono due i MOD 70 che si affronteranno direttamente in questa edizione: Zoulou (FRA) con Loick Peyron ed Erik Maris al timone, e Maserati Multi70 (ITA) di Giovanni Soldini che lo scorso anno, ad Antigua, si è reso protagonista con uno scoppiettante duello finale con Argo (USA) di Jason Carroll con Brian Thompson al timone che l’ha spuntata sulla linea del traguardo e ha stabilito il nuovo record di velocità con un tempo di 29 ore, 38 minuti, 44 secondi.
Per Soldini e Maserati si tratta della quinta partecipazione a questo storico evento: “Dalla prima volta, nel 2017, ne abbiamo fatta di strada, tra le tante migliorie che abbiamo sviluppato da allora, oggi abbiamo un sistema di foil che ci permette di raggiungere velocità sempre più elevate e siamo totalmente indipendenti da combustibili fossili, con un motore elettrico e batterie alimentati a pannelli solari”, ha scritto Soldini sulla sua pagina Facebook. Una delle edizioni che ricordiamo con più entusiasmo è quella del 2019, quando abbiamo conquistato la Line Honours e stabilito il record di velocità della regata. Speciale anche la regata dell’anno scorso e il testa a testa finale con Argo, che è riuscito a tagliare il traguardo due minuti prima di noi, infrangendo anche il nostro record. Speriamo che questa edizione sia altrettanto emozionante e non vediamo l’ora di batterci con i nostri avversari”.
LEGGI ANCHE: Invernale di Napoli, domenica 19 in palio il Trofeo Lega Navale Italiana
Il team che accompagnerà Soldini a bordo di Maserati sarà composto da Guido Broggi (ITA), Oliver Herrera Perez (ESP), Thomas Joffrin (FRA), Francesco Pedol (ITA), Alberto Riva (ITA), Matteo Soldini (ITA), Lucas Valenza-Troubat (FRA).
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.