Presso il ministero delle Infrastrutture e trasporti ci sarà un importante meeting con il ministro Danilo Toninelli relativo al porto di Cagliari.
“Negli ultimi tre, quattro anni lo scenario del Mediterraneo è completamente mutato e Cagliari ha perso il 70% dei container”, ha ricordato Natale Ditel, segretario dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, in un incontro che si è tenuto la scorsa settimana a Palazzo Regio, su iniziativa del vicesindaco metropolitano Francesco Lilliu. “Abbiamo dovuto attivare i procedimenti amministrativi per la revoca della concessione. Nel frattempo abbiamo attivato uno scouting internazionale con gruppi cinesi e arabi cui seguirà una gara internazionale: servono infrastrutture in grado di stare la passo col fenomeno del gigantismo navale”. La questione è stata portata all’attenzione del ministro giovedì scorso dal presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, in occasione dell’incontro a Roma sui collegamenti della continuità territoriale aerea e marittima. Toninelli ha assicurato il massimo impegno per individuare soluzioni alla crisi del porto industriale di Cagliari, che mette a rischio centinaia di posti di lavoro
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.