Viaggi e stili di vita

Pellegrino, alla scoperta dei tesori di Marsala e della sua costa

Un’estate all’insegna del buon bere e del gusto, alla scoperta dei tesori di Marsala e della sua costa, da dove è iniziata la storia di Pellegrino, storico marchio del vino siciliano. A pochi giorni dall’inizio ufficiale della bella stagione, Pellegrino presenta l’offerta enoturistica 2019 con le attività in programma a Marsala, immersi nel fascino senza tempo delle cantine storiche di famiglia, e a Pantelleria, l’isola vulcanica nel cuore del Mediterraneo, dove si produce il celebre passito figlio della viticoltura eroica di mare.

“Lo scorso anno – afferma Maria Chiara Bellina, responsabile enoturismo di Cantine Pellegrino – abbiamo accolto nelle nostre cantine oltre 15 mila visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti alla Germania, dal Regno Unito al Portogallo, fino al Giappone. Famiglie, giovani e appassionati, tutti accomunati dalla voglia di scoprire le bellezze della Sicilia e la sua millenaria tradizione vinicola. Un pubblico internazionale e sempre più preparato.

Proprio per loro abbiamo ideato dei pranzi degustazione dedicati al marsala, la novità del 2019. Il leggendario vino, da cui è partita la storia della nostra famiglia, sarà infatti proposto con originali abbinamenti ai piatti della tradizione siciliana, per scoprire tutta la versatilità e contemporaneità del marsala, fuori dallo schema comune di vino da meditazione o da fine pasto”.

L’Ouverture di Pellegrino è il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze del tratto di costa siciliana compreso tra Marsala e Trapani. Dalle sue terrazze panoramiche si possono ammirare i tramonti infuocati delle Saline di Marsala, il sinuoso profilo delle isole Egadi e il monte Erice che svetta in lontananza, il tutto sorseggiando un buon calice di vino. Uno spazio innovativo, dalle architetture avanguardiste, dedicato alle attività enoturistiche: degustazioni tecniche guidate da un esperto, laboratori di approfondimento sugli abbinamenti vino/cibo, scuole di cucina siciliana con gli chef ed un’enoteca con tutta la gamma dei vini Pellegrino. Dall’Ouverture si accede alle cantine storiche di famiglia.

Visitarle significa compiere un viaggio nel tempo, dal 1880 – anno di fondazione della cantina – fino ai giorni nostri. La visita è un’esperienza multisensoriale unica, non solo per gli appassionati del vino, ma anche e soprattutto per chi ama l’arte, la storia, la cultura e il bello. Durante il percorso si possono infatti ammirare gli scavi punici rinvenuti nei basamenti della cantina, prima di arrivare nella sala dove è esposto il calco in gesso della nave punica del 241 A.C., donato dall’archeologa Honor Frost alla famiglia Pellegrino in segno di riconoscenza per il supporto nelle operazioni di recupero del relitto.

La sala è adornata con una grande parete di barrique esposte a muro e da un grande bancone, sapientemente illuminato e adibito per le degustazioni dei vini. A fianco si trova l’elegante salotto dedicato agli Ingham-Whitaker, dove sono custoditi i 110 volumi originali contenenti la corrispondenza degli scambi commerciali tra la Sicilia e il resto del mondo avvenuti dal 1814 al 1928, unica testimonianza sulla storia del vino marsala.

Da non perdere, oltre ai nuovi spazi rinnovati, anche il museo degli attrezzi dei maestri bottai e la collezione di famiglia di cinque carretti della scuola siciliana dell’800. Testimonianza di archeologia industriale, le Torri Pellegrino – ex silos sapientemente ristrutturati secondo i dettami del design minimalista – sono invece lo spazio dedicato alla cucina d’autore. Da una posizione privilegiata, gli ospiti possono ammirare il panorama mozzafiato dello Stagnone e delle isole Egadi e, al tempo stesso, viaggiare tra i sapori e i profumi dei piatti della tradizione gastronomica siciliana, esaltati dall’abbinamento con i vini Pellegrino.

Offerta enoturistica Marsala 2019:

Visita guidata delle Cantine Storiche con degustazione di tre marsala direttamente spillati dalle botti in abbinamento a piccoli assaggi di specialità territoriali. Da lunedì a sabato su prenotazione. Durata 1h circa.

Wine Class: Il percorso all’interno delle Cantine Storiche con degustazione di tre marsala spillati dalle botti, si completa con una degustazione di tre vini nel suggestivo scenario delle Torri Pellegrino, guidata da un esperto della cantina. Da lunedì a sabato su prenotazione. Durata 1h30min per max.20 persone.

Degustazione al banco, all’interno dell’enoteca Ouverture, di tre vini Pellegrino a scelta tra l’intera gamma aziendale. Da lunedì a sabato su prenotazione.

Ouverture Delight: in qualunque momento della giornata è possibile degustare nella terrazza panoramica dell’Ouverture, i vini Pellegrino accompagnati da una selezione di prodotti tipici del territorio, scegliendo tra diverse proposte di abbinamenti. Da giugno a settembre (dal lunedì al sabato).

Ouverture cibo&vino: visita guidata delle cantine storiche e pranzo degustazione con le ricette tradizionali siciliane. Da lunedì a sabato su prenotazione. Per min.20/max.80 persone.

Le Torri del Gusto: Una location mozzafiato per concludere la visita delle Cantine Storich gustando le ricette tradizionali, espressione del territorio, in abbinamento ai più pregiati vini della Cantina. Da lunedì a venerdì su prenotazione. Per min.20/max.70 persone.

Show cooking: un’intera giornata, presso le Torri Pellegrino, per scoprire direttamente da uno chef i segreti delle ricette della tradizione siciliana, come le mitiche busiate al pesto trapanese, abbinate ai vini Pellegrino. Da lunedì a venerdì su prenotazione. Per min.10/max.30 persone.

In giro per i marsala: è il nuovo format lanciato da Pellegrino per l’estate 2019. Un ciclo di pranzi degustazione, curati da Francesco Alagna di Ciacco Putia Gourmet, per scoprire le diverse tipologie di vino marsala in abbinamento alle ricette tipiche siciliane. Tutti i giovedì, su prenotazione. Per min1/max.25 persone.

Leggi anche

Mare Magnum Nostrum, un archivio fotografico del Mediterraneo

Fabio Iacolare

Brunelleschi Hotel di Firenze nella lista dei Condé Nast Traveler Readers’ Choice Awards 2019

Fabio Iacolare

Per oltre 7 italiani su 10 bisogna resistente almeno fino all’inizio dell’estate

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.