Sport

Windsurf, Campionato Italiano Windfoil: Bruno Martini sempre leader

La seconda giornata del Campionato Italiano Windfoil, organizzato dal Windsurfing Club Cagliari, è stata caratterizzata da una bella brezza di mare che ha permesso lo svolgimento di ben cinque prove: tre nella mattinata e due, dopo una sosta di qualche ora, nel primo pomeriggio.

Continua a guidare la classifica il windsurfista trentino Bruno Martini, che con le cinque vittorie parziali in tutto il Campionato, mantiene a tre punti il suo distacco sulla seconda posizione, occupata dal friulano Andrea Ferin.

Si fa notare l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Michele Cittadini che è sembrato più a suo agio con il vento fresco: “Sono molto contento delle mie prestazioni perché non ho l’attrezzatura specifica per il Windfoil. Non vedo l’ora di regatare domani perché sono previsti circa venti nodi di vento. Spero proprio che la prossima tavola Olimpica sia il foil, perché penso che il futuro sia questo.”

Fuori classifica troviamo Antonio Cozzolino, atleta dal doppio passaporto (Italiano/Neozelandese), in gara con l’attrezzatura raccomandata per le Olimpiadi di Parigi 2024 che purtroppo non rientra nel regolamento applicato in questo Campionato. In mare però ha mostrato tutte le sue potenzialità vincendo (ma fuori classifica) diverse prove. “Sto regatando con il materiale olimpico, quello che è stato raccomandato dal working party di World Sailing (la federazione vela internazionale) e che andrà al Consiglio Generale di World Sailing a Novembre a Bermuda, dove speriamo votino appunto per il Foil. Stamattina ho fatto tre primi poi un secondo ed un terzo nel pomeriggio. In teoria dovrei essere in testa, ma qui si regata con le regole IFCA, nelle quali non rientra la mia tavola, quindi mi sono dovuto ritirare in tutte le prove. Peccato! Abbiamo avuto delle belle condizioni e speriamo che si replichi anche domani. È tutto molto piacevole”.

Leggi anche

Conclusa La Duecento 2019 del Circolo Nautico Santa Margherita a Caorle

Fabio Iacolare

Marco Gradoni in nomination al premio internazionale Rolex World Sailor of the Year 2019

Fabio Iacolare

Tropea, un successo l’edizione 2019 del Trofeo Marina Yacht Club

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.