Località di mare News dal mare

Isole Eolie e coste calabresi imbiancate dalla neve

calabria e eolie imbiancate dalla neve

Dall’atipico solleone di febbraio che aveva spinto le persone in spiaggia alla neve che imbianca le isole. È quanto è successo in Sicilia dove, nel giro di poche settimane, la colonnina di mercurio è passata da 26 gradi a temperature sotto lo zero. La neve è così caduta copiosa sulle catene montuose della regione, ma si sono imbiancate anche le isole Eolie.

Uno spettacolo suggestivo con la parte alta delle isole imbiancata (in particolare Lipari, nella foto Ansa a sinistra), ma che riserva anche un altro lato della medaglia meno poetico. Le Eolie sono adesso isolate a causa del maltempo. Il vento ha raggiunto velocità di 40 chilometri all’ora e il mare mosso ha bloccato i collegamenti con la terraferma. Le mareggiate hanno fatto il resto, arrecando danni alle strade e procurando qualche allagamento alle case vicino alle spiagge.

La neve ricopre le spiagge calabresi

Va meglio in Calabria, dove i disagi sono stati finora minori con qualche problema alla circolazione. In compenso si è potuto assistere allo spettacolo delle spiagge imbiancate dalla neve. I fiocchi sono caduti per lo più sulla costa ionica, nel tratto tra Crotone e Catanzaro. Nell’entroterra le nevicate sono state più copiose, in particolare in Sila, dove si sono registrare temperature di -13 gradi.




Uno scenario che presto cambierà. Nei prossimi giorni ci sarà in tutta Italia un discreto aumento delle temperature (sia minime che massime) con alcune località che vedranno da qui al weekend la colonnina di mercurio salire anche di dieci gradi. L’ondata di gelo sul nostro paese, dovuta alla corrente di aria gelida di origine artica, si sta spostando verso la Turchia e la Grecia, con le prime copiose nevicate che hanno già interessato il paese ellenico.

Leggi anche

La Posidonia protagonista nell’isola di Salina

Fabio Iacolare

Legambiente: in Italia 783 rifiuti ogni centro metri lineari di spiaggia

Redazione Sport

Sanlorenzo, Premio LericiPea “alla Carriera” a Aleksandrovna Sedakova

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.