Diporto

Il nuovo Wooden Boats 14m limo tender: stile, alte prestazioni e sicurezza

Il nuovo Wooden Boats 14m limo tender: stile, alte prestazioni e sicurezza

Il nuovo Wooden Boats 14m limousine tender del cantiere di Viareggio unisce stile classico e materiali compositi avanzati e alte prestazioni.

Progettato custom e costruito come tender per il megayacht di un cantiere italiano di primo piano, questo 14 metri ha completato le prove in mare e raggiungerà presto la sua mothership.

Wooden Boats 14m limo tender, a bordo un sistema di sanificazione automatica

A bordo del nuovo Wooden Boats 14m limo tender c’è un apposito sistema che assicura la sanificazione automatica degli ambienti dopo ogni utilizzo per unire materiali compositi e tecnologie di ultima generazione a linee classiche.

Ecco il concetto che ha portato alla nascita del WB14 limo tender, l’ultimo modello custom varato dal cantiere Wooden Boats per cantiere italiano di primo piano.

Wooden Boats è stata creata nel 2012 da Marco Arnaboldi (Studio Arnaboldi), forte della sua precedente esperienza come direttore in AB Yachts che, fondata nel 1992 insieme al padre, nasce con l’obiettivo di portare alla nautica da diporto i risultati delle numerose ricerche effettuate dallo Studio come la tecnologia d’avanguardia degli idrogetti alle alte velocità e la costruzione in sandwich degli yacht performanti.

Wooden Boats vanta collaborazioni con brand italiani di primo piano come Benetti, Sanlorenzo, Pershing, Baglietto, Rossinavi e ha disegnato, ingegnerizzato e costruito 18 tender custom in meno di otto anni.

Ha anche lavorato con nomi di spicco del design, tra i quali Giorgio Cassetta, Guido de Groot, Marco Casali e Achille Salvagni.

Sebbene l’obiettivo originario di Arnaboldi sia quello di combinare il legno, il più nobile dei materiali per la costruzione di barche, dotato di proprietà meccaniche incredibili, e fibra di carbonio, Wooden Boats è specializzato anche nel realizzare scafi utilizzando solo compositi avanzati: per esempio, il WB14 limo tender è costruito in fibra di carbonio, utilizzando la tecnica dell’infusione sottovuoto, che garantisce un dislocamento di poco superiore alle 7 tonnellate e una velocità massima di 40 nodi, spinto da motori di potenza relativamente modesta (370 cavalli).

Ispirato ai tradizionali taxi boat veneziani

L’elegante e ribassato profilo del WB14, disegnato da Giorgio Cassetta, con la sua postazione di guida avanzata e il pozzetto poppiero dedicato agli ospiti, è tipico dei tradizionali taxi boat veneziani, con due generosi divani per godere appieno della navigazione. Il design degli interni è, anche in questo caso, di Giorgio Cassetta.

La deckhouse ribassata è accessibile tramite quattro gradini e assicura confortevoli sedute per 14 ospiti nell’elegante interno rifinito in teak, rivestito in pelle e completamente climatizzato.

Anche seduti, i passeggeri godono di una perfetta visuale sull’esterno grazie alle finestrature laterali; lo skylight vetrato apribile assicura la luminosità naturale e un corretto flusso d’aria, permettendo agli ospiti di sentirsi a diretto contatto con l’ambiente circostante.

Le luci a LED consentono di creare diversi scenari e, tra gli eleganti dettagli, spiccano gli schienali ribaltabili con portabicchieri.

Non ultimo e tema molto attuale oggi, la sanificazione automatica a mezzo impianto ozono prodotto dalla Proteasrl, altra azienda di famiglia. Un sistema grazie al quale, allo sbarco degli ospiti, gli ambienti vengono sterilizzati completamente e resi sicuri per i successivi utilizzi.

Un aspetto tecnico del quale Arnaboldi è particolarmente orgoglioso è il sistema brevettato di varo e alaggio realizzato del tender. Infatti, il tender si solleva da solo una volta agganciato ai bracci della gru dello yacht.

Inoltre, l’intera sovrastruttura può essere abbassata per adattarsi all’altezza del garage di 2 metri, per poi essere sollevata oltre i due metri per garantire l’altezza media interna durante l’utilizzo.

“Le operazioni di alaggio e varo possono essere problematiche quando l’equipaggio deve lavorare in condizioni non ideali”, spiega Arnaboldi. “Per questo abbiamo ingegnerizzato tre winch automatici, due a poppa e uno a prua, a bordo del tender.

Tutto quello che l’equipaggio deve fare è fissare il cavo della gru e utilizzare i controlli remoti sincronizzati per sollevare il tender in sicurezza fino alla giusta altezza e poi alloggiarlo nel garage laterale della mothership”.

WB14 – specifiche tecniche
LOA: 14m
Baglio massimo: 3.53m
Pescaggio: 0.6m
Dislocamento a medio carico: 7200kg
Motorizzazione: 2 x Yanmar 370hp entrofuoribordo
Velocità massima: 40 nodi
Velocità di crociera: 34 nodi
Autonomia: 200 miglia
Capacità: 14 passeggeri

About Studio Arnaboldi e Wooden Boats

Fondato nel 1984, l’ufficio di ingegnerizzazione navale Arnaboldi propone servizi altamente specialistici nel settore degli yacht di lusso dislocanti e plananti, oltre che nell’ambito delle barche militari e commerciali.

Lo Studio Arnaboldi ha collaborato con brand italiani di primo piano come Benetti, Sanlorenzo, Pershing, Mangusta (Effebi), Admiral, SA, Perini, VSY, Rossinavi, Azimut e Baglietto e ha anche lavorato con nomi di spicco del design, tra i quali Della Rolle Giacomelli, Giugiaro Design, Tommaso Spadolini, Giorgio Cassetta, Marco Casali, Francesco Paszkowski, Luca Dini e Guido De Groot.

LEGGI ANCHE: MCM, venduto uno yacht da 21m dalla Delta Marine di Seattle

Lo Studio Arnaboldi ha sviluppato oltre 100 progetti utilizzando le più recenti e innovative tecnologie costruttive e propulsive.

Dopo la fondazione, da parte di Marco Arnaboldi e di suo padre Angelo, di AB Yachts (ora parte di Fipa Group), lo studio è considerato una delle massime autorità nel settore degli yacht plananti con propulsione a idrogetto e non solo.

A conferma di ciò, è del 2019 il progetto completo dei nuovi 7 pattugliatori da 44 metri Frontex della Guardia di Finanza, con velocità prossime ai 50 nodi, in costruzione presso EFFEBI SPA.

Wooden Boats è la naturale estensione dell’approccio innovativo dello studio alla costruzione di yacht e punta a unire design elegante con ingegnerizzazione efficiente e performance di alto livello.

Leggi anche

Team Italia presenta la plancia I-bridge dotata di head up display trasparente

Fabio Iacolare

Yamaha al Verbella Boat Show 2019 con tre Lomac e una moto d’acqua

Fabio Iacolare

L’innovazione Maserati a bordo anche del trimarano Multi 70

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.