Gli uomini della Guardia Costiera anche quest’anno saranno impegnati nell’iniziata per la campagna di prevenzione Mare sicuro 2020 che durerà sino al 13 settembre prossimo finalizzata a promuovere la cultura del mare e la tutela della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e il rispetto dell’ecosistema marino.
In Puglia l’attività di controllo vedrà impegnati oltre 400 militari e sarà effettuata attraverso un’attività coordinata di pattugliamento, con l’impiego di mezzi terrestri, navali (di cui 27 gommoni veloci e 37 unità d’altura) e aerei.
Ecco la campagna Mare sicuro 2020 in Puglia
Particolare attenzione sarà rivolta alla verifica dell’osservanza dei limiti di navigazione dei natanti in prossimità della costa e alla salvaguardia della fascia riservata alla balneazione, anche attraverso un maggior controllo rivolto ai presidi di sicurezza degli stabilimenti balneari e alla verifica della presenza di cartelli con cui si indicano eventuali limiti alla balneazione sicura lungo il litorale.
Un’attenta azione di vigilanza sarà condotta pure per garantire la corretta fruizione del demanio marittimo e degli specchi d’acqua antistanti.
Per le prescrizioni anti-Covid tutti gli utenti del mare sono invitati a rispettare le disposizioni governative, degli enti locali e delle autorità sanitarie emanate al riguardo.
Sul sito web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono state pubblicate le linee guida per la nautica da diporto e la sicurezza della balneazione quale utile riferimento per le migliori pratiche di prevenzione da parte dell’utenza.
LEGGI ANCHE: Puglia, confronto sul “Manuale delle regole” da adottare nella Fase 2
Le sale operative delle Capitaneria di porto della Puglia sono attive ogni giorno, in modo ininterrotto, e possono essere contattate telefonicamente attraverso il numero blu 1530.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.