Nautica Sport

Rimini, vigilia del Mondiale O’pen Skiff con la leggenda Russel Coutts

Coutts mondiale o'pen skiff

Vigilia del mondiale O’pen Skiff con la leggenda della vela, Sir Russell Coutts. Il fuoriclasse neozelandese, oro olimpico e 5 volte vincitore della Coppa America, è da venerdì sera a Rimini nella veste speciale di allenatore della nazionale giovanile kiwi, in gara al mondiale romagnolo con 7 elementi (Robert Abel Pattinson, Orlando Botha, Ewan Brazle, Storm Douwes, Carl Marshall, Hugo Smith, Oliver Tiedemann).

Russel Coutts a Rimini per il Mondiale O’pen Skiff

Ad accoglierlo il Presidente del Club Nautico Rimini, Gianfranco Santolini, organizzatore dell’evento, assieme al Vicepresidente e Direttore Sportivo, Andrea Musone, il Consigliere Mario Monetti e il Presidente FIV Emilia Romagna, Manlio De Boni.




La squadra neozelandese è arrivata in Italia da un po’ di tempo, si è preparata al mondiale alternando sessioni di allenamento sul Lago di Garda alla partecipazione a regate nazionali O’pen Skiff, come quelle di Formia e Cagliari, dove si sono subito messi in luce.

Coutts: “O’pen skiff barca fanstastica”. Oggi il campionato

“L’Open Skiff è una barca fantastica per i giovani velisti che vogliono provare la gioia di navigare – ha spiegato Coutts – È veloce, divertente, semplice da armare e da mantenere. Molte delle abilità apprese con lo skiff possono essere facilmente trasferite ad altre imbarcazioni, man mano che i velisti crescono e si preparano ad altre classi”.




Dopo le registrazioni e le stazze, oggi inizia ufficialmente il campionato con la regata costiera di prova e la cerimonia di apertura, mentre le gare si susseguiranno dal 17 al 21 con 2 manche al giorno su percorsi tecnici a bastone o quadrilatero.

LEGGI ANCHE: Nastro Rosa Tour: Città di Genova domina la tappa Napoli-Vibo Valentia

Il campo di gara verrà posizionato nello specchio d’acqua antistante il Porto Canale di Rimini e un villaggio “diffuso” dall’imboccatura del porto alla sede del Club verrà allestito grazie al contributo dei sostenitori, animando la settimana di competizioni anche a terra, nel pre e nel post regata, con varie attività di intrattenimento e servizi. Info e classifiche: https://worlds2023.openskiffclass.org/

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Baglietto T60 è il nuovo superyacht con piscina e pista d’atterraggio

Claudio Soffici

Crotone, tutto pronto per l’edizione 2019 del Trofeo CONI Kinder +Sport

Fabio Iacolare

Una settimana alla partenza della Mini Transat, l’Atlantico in 6 metri e mezzo

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.