Ai Mondiali giovanili di vela a Oman Federico Alan Pilloni è matematicamente campione del mondo nel windsurf Techno 293+. Sua la vittoria finale con una giornata d’anticipo nel windsurf maschile: l’atleta del Windsurfing Club Cagliari aveva già infilato una serie di risultati davvero impressionanti, basti pensare che il suo scarto è un quarto posto.
Federico Alan Pilloni campione del mondo Techno 293+
Oggi è stato incoronato campione del mondo giovanile in una disciplina che da poco è stata aperta alle classi per ragazze e ragazzi (Windsurfer Bic Techno 293 + e FormulaKite per il Kiteboarding sono infatti stati introdotti quest’anno per atlete e atleti).
Cagliaritano, 15 anni, al 2° anno del liceo scientifico, Pilloni – Freddy per gli amici – negli ultimi due anni e mezzo è stato per due volte vice campione del mondo: prima nel 2019 con la tavola a vela giovanile al Mondiale di Cadice, in Spagna, poi lo scorso luglio con la iQ Foil a Campione d’Italia, nel lato lombardo del Garda, dove ha regatato in una categoria superiore, l’Under 17.
LEGGI ANCHE: Mondiali giovanili di vela: bene gli italiani, prestazioni top con tavole e kite
A novembre si laurea campione del mondo di windsurf della classe giovanile Techno 293, ma la sfida più importante per coronare il suo sogno era ad Oman, il campionato mondiale giovanile ISAF. Ed anche lì Freddy ha trionfato.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.