Come può una sola nave essere uno yacht di lusso per viaggi, un pezzo di storia e una piattaforma all’insegna della sostenibilità? Tutto questo è possibile a bordo di Dunia Baru, che è stata trasformata dai suoi giovani proprietari in un vero e proprio gioiello nel campo degli yacht charter di lusso.
Dopo aver noleggiato Dunia Baru un paio di volte, la giovane singaporiana Jing-Yi Wee e suo fratello Teng Yuan Wee sognavano di diventare i proprietari di questo capolavoro, acquistandolo così da un uomo d’affari americano.
Dunia Baru, un’opera d’arte galleggiante
Dunia Baru, che significa “Nuovo Mondo”, è un Phinisi. Nel XVII secolo, queste navi a due alberi venivano usate come navi mercantili. Trasportavano le merci più preziose, come spezie rare, legno di sandalo e tessuti, lungo una delle rotte commerciali più famose dell’epoca (la Via delle Spezie).
Nel 2017, queste barche a vela costruite a mano nel Sud Sulawesi (un’isola dell’Indonesia) sono state riconosciute come “Patrimonio culturale immateriale” dall’UNESCO e rimangono la massima espressione della tradizione velica indonesiana. Ancora oggi si vedono molti yacht Phinisi disponibili per il noleggio, come il bellissimo Prana, ma Dunia Baru è unico anche tra loro.
Mentre la maggior parte degli yacht a motore di lusso oggi sono progettati per la produzione in serie, Dunia Baru è letteralmente impossibile da replicare, ed è questo che ha affascinato il suo nuovo armatore. Il motivo principale risiede nelle ossature e nelle caratteristiche essenziali della nave, come la sua ruota e le balaustre. Tutti questi componenti sono stati scolpiti a mano, da un legno eccezionale che è attualmente protetto, e che quindi non può più essere utilizzato per la costruzione di yacht. Questo è l’Ulin Ironwood, ricavato da un albero originario dell’Indonesia e che può vivere fino a 1.000 anni.
LEGGI ANCHE: Al via il SailGP di Sydney: Australia cerca l’allungo davanti ai propri tifosi
Un’opera d’arte galleggiante, che unisce il design, l’arredamento e lo stile tradizionali con i più recenti comfort per lo yachting. Le sue sette cabine possono accogliere fino a 14 ospiti, con un equipaggio di 18 persone. Tutte le cabine sono dotate di bagno privato e la suite armatoriale è straordinariamente sontuosa per uno yacht di queste dimensioni.
In grado di coprire fino a 4.000 miglia nautiche (7.408 km), questo lussuoso Phinisi è una delle opzioni più ambite per navigare in Indonesia, Thailandia e Myanmar, sebbene sia rivolto a clienti facoltosi, con le tariffe settimanali che partono da $120.000.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.