Viaggi e stili di vita

Riccione, spiaggia trasformata in teatro per Join! The Nelken Line Project

Riccione, spiaggia trasformata in teatro per Join! The Nelken Line Project

Domenica 20 settembre alle ore 17, nell’ambito del 25° TTV Festival, è in programma Join! The Nelken Line Project, una performance a cui chiunque potrà unirsi per ricreare uno dei movimenti più noti di Pina Bausch: la linea “Primavera, estate, autunno, inverno” dallo spettacolo Nelken del 1982.

La spiaggia di Riccione si trasforma in un grande teatro di danza a cielo aperto per accogliere cittadini e turisti di ogni età a danzare sulle orme della leggendaria coreografa Pina Bausch.

L’evento è di portata storica: per la prima volta, infatti, l’amministrazione di una località turistica balneare promuove una chiamata pubblica a un’azione artistica urbana dedicata alla danza, al mare e alla comunità.

Join! The Nelken Line Project, un’ esperienza partecipativa

Un’esperienza partecipativa, una passeggiata poetica dove cultura e natura si incontrano davanti all’Adriatico.

“Con i ballerini disposti in una lunga fila e attraverso pochi semplici gesti, ‘Primavera, estate, autunno, inverno’ racconta l’alternanza delle quattro stagioni: una metafora della vita, in cui l’andamento lineare nello spazio si abbina a quello circolare del tempo. Idealmente viene raffigurata la camminata dell’umanità intera, e tutte le età della vita sono rappresentate”, spiega la presentazione del progetto, illustrato ieri alla stampa dalla sindaca di Riccione Renata Tosi, dall’assessore al turismo, cultura ed eventi Stefano Caldari e dal coordinatore al turismo, cultura ed eventi Simone Bruscia.

“Ma c’è di più: in questa “camminata” c’è il desiderio di condividere un’esperienza, di partecipare da protagonisti a un atto artistico unico nel suo genere. Giovani e anziani, studenti di danza e appassionati, esperti e curiosi, professionisti e dilettanti possono fare un’esperienza immersiva in una delle coreografie più emblematiche nella carriera di Pina Bausch”.

LEGGI ANCHE: Tethys fimbria immortalato davanti alla costa di Riccione – VIDEO

La performance sarà ricreata a Riccione partendo da Villa Mussolini e attraversando le vie del centro e del lungomare (la partecipazione è gratuita previa iscrizione sulla piattaforma Eventbrite entro sabato 19 settembre; disponibilità richiesta dalle ore 17 alle 20). È prevista la realizzazione di un video che sarà inviato alla Pina Bausch Foundation, per essere poi pubblicato sul sito web e sui social della fondazione insieme agli altri video già realizzati in tutto il mondo.

Leggi anche

Tutto prontyo a Napoli per la XV edizione di VitignoItalia

Fabio Iacolare

Viaggiare per il mondo attraverso i migliori Drink

Fabio Iacolare

La Slovenia diventa Nazione dell’Anno agli Awards 2020 Food & Travel

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.