Nautica Sport

Danni allo scafo: American Magic rinuncia ai Round Robin e va direttamente alle semifinali di Prada Cup

danni scafo american magic

Non finiscono le brutte notizie per American Magic. Dopo la scuffia nella regata contro Luna Rossa, il team statunitense guidato dallo skipper Terry Hutchinson ha annunciato il ritiro dai Round Robin. American Magic rinuncia così alla possibilità di accedere direttamente in finale di Prada Cup e va a giocarsi le semifinali il 29 gennaio.

Per quel giorno, gli statunitensi confidano di poter rimettere a posto il loro AC75.

I danni allo scafo di American Magic

Lo spettacolare ribaltamento dello scafo (guarda il video) ha creato un buco nello scafo e, subito dopo l’incidente, ci sono volute ben 16 pompe per drenare l’acqua ed evitare che il Patriot si inabissasse. Tuttavia, ha fatto sapere Hutchinson in una conferenza stampa, il problema vero non è la falla nella barca, quanto tutta la parte elettronica, altamente tecnologica, che è andata distrutta.




Per fortuna l’AC75 non ha perso le batterie nell’incidente. Parti del Defiant, la seconda barca di American Magic, saranno usate per riparare il Patriot. La scelta di non prendere parte al secondo giro di Round Robin e usare questo tempo per le riparazioni dello scafo non è per niente sbagliata. American Magic, infatti, ha chiuso il primo giro di Round Robin con 4 sconfitte su 4 regate disputate. Con gli inglesi di Ineos a quattro punti, le possibilità di uscirne primo e andare direttamente in finale di Prada Cup erano praticamente nulle.

Cosa succede adesso per Luna Rossa

Con American Magic fuori dai giochi, il prossimo weekend scenderanno in acqua solo Luna Rossa e Ineos in una doppia sfida. Gli italiani hanno 2 vittorie, mentre gli inglesi 4. Tuttavia Luna Rossa può ancora giocarsi l’accesso diretto alla finale di Prada Cup. Se gli italiani vincessero entrambe le regate contro gli inglesi, andrebbero a pari merito sia di punti che di scontri diretti. In questi casi, secondo il regolamento, passa il turno chi ha vinto l’ultima regata, quindi Luna Rossa andrebbe in finale. Resta adesso da attendere il nuovo calendario delle regate che, senza American Magic, è in fase di revisione.

Leggi anche

Federazione Italiana Vela e Ferrero confermano l’impegno nel mondo giovanile

Fabio Iacolare

Festa di sport a Gallipoli con l’italiano assoluto e U17 e U19 FIV di Kitefoil

Redazione

Lo “sciopero nuotando” di Salvatore Cimmino per sensibilizzare sui problemi della disabilità

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.