Viaggi e stili di vita

Sempre più diffusa e apprezzata, la pratica del Barefooting: l’arte di camminare a piedi nudi

Sempre più diffusa e apprezzata, la pratica del Barefootingl’arte di camminare a piedi nudi a contatto con la diversità del regno naturale, è un toccasana per il corpo e la mente. Fa bene ai muscoli del piede e a tutta la fascia plantare, migliora la circolazione del sangue, la postura, ed anche la qualità del sonno. Ed è un bellissimo gesto di libertà. I luoghi top in cui togliersi le scarpe in viaggio.
Barefooting sul lago di montagna
Con i piedi nelle acque del Lago di Costalovara e lo sguardo sull’Altipiano del Renon. L’esperienza all’Hotel Weihrerhof di Renon (BZ) ha il sapore della libertà di percepire con tutti i sensi i profumi della foresta, la freschezza dell’acqua, il calore del sole. Nella rimessa per le barche è stata creata un’intima sauna, che si raggiunge camminando a piedi scalzi su un percorso Kneipp pensato per il Barefooting: rivestito di sassi, piccoli ciottoli, erba fresca, fogliame, ghiaia fine, permette di esplorare diverse sensazioni sulla pelle. La struttura è inoltre circondata da un bosco, da cui partono piccoli sentieri che è bello seguire senza scarpe, godendo del paesaggio e del silenzio di questo luogo di rigenerazione dell’anima.
Tel. 0471 345102, www.weihrerhof.com

Sulle vie dei pellegrini in Alta Val di Non
Nel Medioevo viandanti e pellegrini percorrevano la via del Sale per giungere nella dimora che oggi è l’Hotel Zum Hirschen di Senale-San Felice (BZ), uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi dell’Alto Adige. Qui camminare a piedi scalzi è immergersi nel senso di spiritualità e di rapporto autentico con la natura che anima il posto. Dietro all’hotel, eletto albergo storico del 2019 nella Provincia di Bolzano, i prati che conducono al biotopo Widummoos si percorrono volentieri senza scarpe. Anche il sentiero del pellegrino (Pilgerweg) per raggiungere il Passo Pelade è ideale per praticare Barefooting, camminando su ghiaia, erba e foglie di bosco. I cammini per gli amanti della libertà dei piedi sono tanti: quello ad anello per la Malga Monte Luco, il percorso Kneipp al Lago di San Felice, per toccare l’acqua del lago e della Cascata di Tret. E chi vuole, ha la guida dell’hotel a disposizione per sperimentare gli itinerari più rigeneranti.
Tel. 0463 886 105, www.zumhirschen.com

Tra le creature di San Francesco
A piedi scalzi, come San Francesco, in un cantico di creature fatto di boschi e pascoli, prati e ruscelli, nel cuore dell’Umbria. Il Percorso Francescano per la Pace collega Gubbio con Assisi ed è legato ai sentieri che si snodano intorno al millenarioCastello di Petroia (PG), che svetta come un antico borgo medievale su un’ampia vallata, in cui pascolano chianine, passeggiano cavalli e si aprono circa 10 km per camminare a contatto con la natura. Anche la piscina circondata dagli ulivi e dall’erba appena fuori il cancello del maniero in cui è nato Federico da Montefeltro è il luogo ideale in cui praticare Barefooting, in un posto in cui respirare lo scorrere della storia.
Tel. 075 920287, www.petroia.it

Sulle orme della storia del fiume Po
Toccare con i piedi la storia del fiume Po. C’è un percorso per scoprire il Grande Fiume in modo inedito, senza scarpe e con tanta voglia di conoscenza. È il Po Forest, itinerario di 2 km che a partire dall’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) – castello trecentesco in cui lo Chef Massimo Spigaroli mette in tavola la sua gastronomia fluviale stellata – si snoda lungo l’argine del fiume, calpestando la vegetazione spontanea, il bosco fluviale, le erbe ed entrando in un racconto storico-naturalistico che parla di coltivazioni in golena, delle vicende dei dazi lungo il fiume, delle lanche, dei “polesini” e del territorio bagnato dal grande corso d’acqua.
Tel. 0524 936539, www.anticacortepallavicinarelais.it

Tra dune di sabbia e acque smeraldo
Il profumo del mare mescolato a quello delle piante di mirto ed elicriso inebria i sensi, mentre si cammina a piedi nudi sulla spiaggia di Su Giudeu, a Chia (CA), tra le più belle d’Italia. La sabbia bianca è piuma sotto i piedi, bagnata dalle acque limpide, che brillano di smeraldo. A pochi passi da questo eden, in cui le dune di sabbia sono costellate di ginepri secolari, c’è l’Aquadulci, dove dimenticare le scarpe è un mantra. Dalle camere dominate dai colori del giunco, dell’asfodelo, del salice, usati dagli artigiani della Sardegna, i piedi toccano il prato all’inglese del rigoglioso giardino mediterraneo che avvolge la struttura e dopo pochi metri possono percepire le calde linee del legno della passerella che attraversa lo stagno punteggiato da fenicotteri fino a giungere in spiaggia. Qui il calore della sabbia rilassa e nello stesso tempo svolge un piacevole effetto esfoliante, per lasciare spazio alla tonicità dell’acqua e alla bellezza di camminare tra le sue trasparenze, rinforzando i muscoli delle gambe e rilassando la mente.
Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com

A piedi scalzi in un giardino rigoglioso sul Lago di Garda
Una passeggiata a piedi scalzi con la vista che si perde sulle acque del Lago di Garda e le alte cime. Il giardino del Lido Palace di Riva del Garda (TN), elegante 5 stelle in cui si fondono l’anima della Bella Èpoque e il design contemporaneo, è una meraviglia e un ottimo punto di partenza per praticare Barefooting. Camminando tra l’erba, piante rigogliose e la piscina esterna di 30 metri, si raggiunge con pochi passi il cammino pedonale del lungolago e la riva del grande specchio d’acqua. Al ritorno, è d’obbligo una tappa nella CXI SPA di 1500 mq, in cui rilassarsi con un Foot Reflex Massage (25 minuti, 45 euro): un massaggio che agisce sulle zone riflesse dei piedi, donando leggerezza.
Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it

Leggi anche

Prende vita “PECASUS”, il consorzio europeo per il monitoraggio della meteorologia spaziale

Fabio Iacolare

B-Line e Joe Colombo, il futuro nel presente

Fabio Iacolare

Ferragosto da record per presenze turistiche in Campania

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.