Coronavirus, Lazio: ok alla manutenzione di chioschi e spiagge; così è stata emanata dalla Regione Lazio un’ordinanza che integra i contenuti di quella pubblicata il 15 aprile scorso (la numero Z00028) che consentiva al personale di accedere alle concessioni con finalità turistico ricreative su demanio marittimo e lacuale (ossia stabilimenti balneari marittimi e lacustri e chioschi di spiagge libere con servizi) e alle strutture ricettive all’aria aperta (campeggi), per svolgere attività di manutenzione, vigilanza, pulizia e sanificazione.
Con una nota la regione Lazio afferma che il “provvedimento odierno, nello specifico, precisa che tra le attività consentite dall’ordinanza precedente sono comprese quelle di allestimento e manutenzione delle strutture amovibili di concessioni balneari e campeggi.
Viene poi specificato che la pulizia potrà essere effettuata anche con mezzi meccanici e che la sanificazione potrà riguardare anche gli arenili”.
Inoltre, questo provvedimento prevede delle novità per quanto riguarda la cantieristica navale, “sono autorizzate, in questo ambito, la ‘consegna di magazzinò , le attività propedeutiche allo spostamento dei natanti dal cantiere all’ormeggio e quelle connesse, comunque finalizzate alla consegna dei natanti, previa comunicazione al Prefetto”.
Tutti gli interventi previsti dall’ordinanza “dovranno essere realizzati, -conclude la nota della Regione Lazio- a tutela degli operatori, nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie nazionali e regionali vigenti, con particolare riguardo ai contenuti del ‘Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavorò , sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali”.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.