Nautica Sport Video nautica

Quella balena grigia in viaggio nel Tirreno e che si fa accarezzare

la balena grigia in viaggia nel tirreno che si fa accarezzare

Una serie di avvistamenti sta emozionando gli esperti di vita marina e i tanti appassionati di mare e di whale watching: una balena grigia è stata notata nel Tirreno, prima a Ponza e poi nel Golfo di Napoli, dove l’esemplare si è avvicinato a un gommone e si è fatto accarezzare.

Il primo avvistamento è avvenuto al largo dell’isola di Ponza alcuni giorni fa. La presenza della balena grigia ha subito allertato gli esperti: questo cetaceo è infatti tipico dell’Oceano Pacifico orientale e anche lì è molto raro. La sua presenza nel Tirreno è quindi un evento a dir poco unico.




Il secondo avvistamento della balena grigia e il video in cui si fa accarezzare

A questa prima notizia di presenza nel Tirreno è seguita nelle scorse ore quello di un nuovo avvistamento, questa volta nel mare campano e si pensa sia lo stesso esemplare visto a Ponza. Qui addirittura il cetaceo si è avvicinato a un gommone e si è fatto accarezzare.

Nel video le persone a bordo pensano, inizialmente, che la balena grigia sia priva di vita, forse memori dello spiaggiamento della balena avvenuta pochi mesi fa a Sorrento. Quando si accorgono che invece il cetaceo non solo è vivo, ma si avvicina amichevolmente alla barca, l’emozione delle persone a bordo è evidente. La balena grigia si fa addirittura accarezzare e nel video si vedono benissimo sia la grandezza dell’esemplare sia i suoi occhi.

La presenza della balena grigia ha subito fatto intervenire la Direzione Marittima della Campania per favorire l’allontanamento dalla costa del cetaceo e aiutarlo a raggiungere il mare aperto. Insieme a loro gli esperti degli istituti Tethys Onlus e Zooprofilattico, della Stazione Zoologica «Anton Dohrn» e dell’Asl Napoli 2.

LEGGI ANCHE: Balenottera azzurra: le dimensioni del mammifero più grande del mondo

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Riforma Codice della nautica, ok della Commissione al decreto correttivo

Fabio Iacolare

“Tutti a bordo, nessuno escluso”: concorso per le scuole della Lega Navale

Redazione

L’Autofficina Nuvoli di Alghero ritorna alla nautica

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.