Diporto Nautica

Venduto il primo Gladiator 411, pronto a raggiungere le 100 miglia orarie

gladiator 411 2

Il progetto del Canados Gladiator 411 Carbon Series è stato creato pensando al mercato USA, così da offrire un monocarena di 41’ che fosse totalmente affidabile e privo di problemi.

Fino a oggi, tutti i motoscafi offshore di 41’ disponibili sul mercato e in grado di raggiungere le 100 miglia orarie/88 nodi di velocità, erano motorizzati con due motori entrobordo V8. Oltre che costosi, richiedono una notevole manutenzione e hanno una scarsa efficienza per quanto riguarda i consumi.




Il concetto alla base del Gladiator 411 Carbon Series è di offrire un’alternativa ai grandi e potenti entrobordo grazie ai super affidabili e silenziosissimo fuoribordo Mercury 450R, la cui manutenzione è facilmente disponibile in tutto il mondo.

gladiator 411 3Ancora prima della sua presentazione, il primo 411 Carbon Series è stato venduto a un cliente francese, un ex armatore di molti motoscafi offshore entrobordo, che desiderava continuare a navigare veloce senza i tipici problemi di affidabilità e costi di esercizio di una barca entrobordo.
La carena ventilata con doppio step e interamente realizzato custom in fibra di carbonio intrecciata, Kevlar e resina epoxy e dotati di un bracket strutturale per garantire la massima robustezza, rigidità e resistenza all’impatto.

L’intero progetto è stato ingegnerizzato da Michel Karsenti, Presidente di Canados e 4 volte campione del mondo offshore, Simone Cesati, esperto di costruzione composita high-tech e Albert Dalle Molle, consulente per barche ad alte velocità.

LEGGI ANCHE: Bavaria Yacht: il cantiere tra i primi tre leader del mercato globale per yacht

Il risultato è una carena talmente sottile che, con un peso a vuoto di 3100 kg, la barca sarà circa 30% più leggera di ogni altro modello di questo tipo sul mercato.

gladiator 411Nonostante il suo design filante e aggressivo, il 411 Carbon Series garantisce comfort a bordo grazie alle cinque sedute ammortizzate X-Craft, che permettono di navigare veloci anche con mare formato.

Tutto l’hardware e in alluminio anodizzato per guadagnare peso: accessori in fibra di carbonio sono made in Italy, mentre gli altri accessori sono stati selezionati negli Stati Uniti.

Molti sono stati disegnati e prodotti custom appositamente per Canados, come le maniglie con illuminazione interna a LED. L’intera tappezzeria è in Alcantara® Exo, mentre tutta la barca sarà verniciata, come per ogni Canados, in Awlgrip®.




Fin dall’inizio della costruzione, il cantiere ha tenuto sotto controllo il peso. Oltre alla laminazione, su una barca così veloce ogni elemento deve essere accuratamente studiato per limitare il peso e mantenere il baricentro esattamente dove deve essere, con un margine di errore tollerabile di soli 24 mm.

Questo aspetto cruciale si noterà solo in plancia, dove sono stati rimossi i classici strumenti e sostituiti da un display centrale Garmin 22” e due Mercury Vessel Views da 9”.

A dimostrazione che il Gladiator 411 Carbon Series non è una barca da lasciare nelle mani di chiunque, è stata equipaggiata in modo tale che il volante possa essere posizionato su un lato o sull’altro: in un caso si avrà la possibilità di navigare come su una barca da corsa, con un throttleman e un driver o, se l’armatore desidererà timonare da solo, potrà spostare il volante sull’altro lato.

Gladiator 411 Carbon Series: motori Mercury Racing e cabina con letto

Il primo Gladiator 411 Carbon Series avrà una cabina dotata di un letto di 2 metri per 3,10. Motorizzata con due Mercury Racing con piedi Speedmaster ribassata, potrà raggiungere una velocità massima di 88 nodi / 100 miglia orarie, con una velocità di crociera di 70 nodi che permette di raggiungere Saint Tropez da Cannes in poco più di 20 minuti o, sempre a velocità di crociera, di navigare da Marina Ibiza a Palma di Maiorca (Puerto Portals) in 55 minuti o da Fort Lauderdale a Bimini in 42 minuti.

Nella configurazione con tre motori, raggiungerà una velocità massima di 115 miglia orarie.

 Alcune caratteristiche del Gladiator 411 Carbon Series:

  • Steering idraulico Latham Marine®;
  • Eliche Hering®;
  • Attrezzature di coperta Seasmart® in alluminio anodizzato;
  • Maniglie con luci integrate, poggiapiedi e supporto parabrezza Custom Boats Unlimited®;
  • Accessori per rigging Hardin Marine®, Eddie Marine® e Livorsi Marine®;
  • Flap Livorsi Marine®;
  • Sistema comunicazione radio Tiger Performances®;
  • Sedute ammortizzate X-Craft®;
  • Scocche delle sedute Recaro®.

 CANADOS ENTRA IN UN NUOVO MERCATO

Sia in Nord America che in Europa, il mercato degli scafi high-performance è rigorosamente occupato dai produttori statunitensi. Questo modello aprirà di conseguenza un nuovo mercato per Canados.

Nessun costruttore europeo ha mai proposto una barca capace di competere con i cantieri americani in termini di velocità e qualità. Un modello fuoribordo dal design e dalla costruzione italiani, capace di raggiungere tra le 100 e le 120 miglia orarie, costruito con tutte le qualità per le quali è conosciuta Canados, non lascerà indifferente il mercato US.




D’altra parte, si tratta di un segmento che in Europa è virtualmente inesistente, soprattutto perché i clienti europei non vogliono avere a che fare con i motori entrobordo che consumano tanto, hanno alti costi di manutenzione e pochi tecnici esperti capaci di effettuare la corretta manutenzione. Il Gladiator 411 Carbon Series può davvero cambiare le regole del gioco e riempire questo vuoto.

UNA PRESENTAZIONE PRIVATA ITINERANTE NEL MEDITERRANEO:

Dopo la consegna, il primo Canados Gladiator 411 Carbon Series, insieme a un Gladiator 431 e a un Gladiator 631, sarà protagonista di una presentazione itinerante in Mediterraneo. Il roadshow farà tappa a Capri, Portofino, Montecarlo, Cannes, Saint Tropez, Porto Vecchio e in Costa Smeralda.

SPECIFICHE

Lunghezza fuoritutto (L.O.A):       13,06 m

Baglio massimo:                     3,30 m

Dislocamento a vuoto:               3100 kg

Dislocamento a pieno carico:        4215 con 5 persone a bordo.

Serbatoio carburante:               2500 litri

Serbatoio acqua:                    800 litri

Serbatoio acque nere/grigie:         80 litri

Motori:                       2x Mercury Racing 450R short mid-section

Velocità massima:                   88 nodi +/- 3%

Velocità di crociera:               70 nodi +/- 3%

Velocità di crociera economica:     55 nodi +/- 3%

Autonomia:                          230 MN @ 55 nodi

Scafo:                             Carena ventilate con doppio step con bracket strutturale;

Costruzione:                        Fibra di carbonio/Kevlar/Epossidica con lavorazione sottovuoto.

GLADIATOR ORA NEGLI USA

Da adesso, due nuovi Gladiator sono disponibili tra Miami e Fort Lauderdale: un 431 Walk Around con due entrobordo diesel Volvo e un 431 Speedster con tripla motorizzazione Mercury 450R. Entrambe sono a disposizione per prove in mare e presentazioni.




Il rappresentante americano di Gladiator, Alain Zenatti, è sul posto per promuovere lo sviluppo americano e sta creando attività di co-branding con partner di alto livello nel settore del lusso.

A partire da questo mese, Gladiator ha una presenza fissa nel più emblematico concept store di Miami, The Arsenale®, nel cuore del Design District e al Faena® Hotel di Miami Beach. Questo assicura a Gladiator una visibilità incredibile al centro dell’MDD e, senza dubbio, rappresenta una reale testimonianza dell’esclusività che Canados rappresenta.

 

Leggi anche

Max Sirena: “Proveremo a vincere la Prada Cup. Importante non fare errori”

Redazione Sport

Genoa Shipping Week, confermata la quarta edizione

Redazione

SailGP Taranto: Ainslie e il suo team vogliono difendere il podio di Saint-Tropez

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.