Il progetto del Canados Gladiator 411 Carbon Series è stato creato pensando al mercato USA, così da offrire un monocarena di 41’ che fosse totalmente affidabile e privo di problemi.
Fino a oggi, tutti i motoscafi offshore di 41’ disponibili sul mercato e in grado di raggiungere le 100 miglia orarie/88 nodi di velocità, erano motorizzati con due motori entrobordo V8. Oltre che costosi, richiedono una notevole manutenzione e hanno una scarsa efficienza per quanto riguarda i consumi.
Il concetto alla base del Gladiator 411 Carbon Series è di offrire un’alternativa ai grandi e potenti entrobordo grazie ai super affidabili e silenziosissimo fuoribordo Mercury 450R, la cui manutenzione è facilmente disponibile in tutto il mondo.
Ancora prima della sua presentazione, il primo 411 Carbon Series è stato venduto a un cliente francese, un ex armatore di molti motoscafi offshore entrobordo, che desiderava continuare a navigare veloce senza i tipici problemi di affidabilità e costi di esercizio di una barca entrobordo.
La carena ventilata con doppio step e interamente realizzato custom in fibra di carbonio intrecciata, Kevlar e resina epoxy e dotati di un bracket strutturale per garantire la massima robustezza, rigidità e resistenza all’impatto.
L’intero progetto è stato ingegnerizzato da Michel Karsenti, Presidente di Canados e 4 volte campione del mondo offshore, Simone Cesati, esperto di costruzione composita high-tech e Albert Dalle Molle, consulente per barche ad alte velocità.
LEGGI ANCHE: Bavaria Yacht: il cantiere tra i primi tre leader del mercato globale per yacht
Il risultato è una carena talmente sottile che, con un peso a vuoto di 3100 kg, la barca sarà circa 30% più leggera di ogni altro modello di questo tipo sul mercato.
Nonostante il suo design filante e aggressivo, il 411 Carbon Series garantisce comfort a bordo grazie alle cinque sedute ammortizzate X-Craft, che permettono di navigare veloci anche con mare formato.
Tutto l’hardware e in alluminio anodizzato per guadagnare peso: accessori in fibra di carbonio sono made in Italy, mentre gli altri accessori sono stati selezionati negli Stati Uniti.
Molti sono stati disegnati e prodotti custom appositamente per Canados, come le maniglie con illuminazione interna a LED. L’intera tappezzeria è in Alcantara® Exo, mentre tutta la barca sarà verniciata, come per ogni Canados, in Awlgrip®.
Fin dall’inizio della costruzione, il cantiere ha tenuto sotto controllo il peso. Oltre alla laminazione, su una barca così veloce ogni elemento deve essere accuratamente studiato per limitare il peso e mantenere il baricentro esattamente dove deve essere, con un margine di errore tollerabile di soli 24 mm.
Questo aspetto cruciale si noterà solo in plancia, dove sono stati rimossi i classici strumenti e sostituiti da un display centrale Garmin 22” e due Mercury Vessel Views da 9”.
A dimostrazione che il Gladiator 411 Carbon Series non è una barca da lasciare nelle mani di chiunque, è stata equipaggiata in modo tale che il volante possa essere posizionato su un lato o sull’altro: in un caso si avrà la possibilità di navigare come su una barca da corsa, con un throttleman e un driver o, se l’armatore desidererà timonare da solo, potrà spostare il volante sull’altro lato.
Gladiator 411 Carbon Series: motori Mercury Racing e cabina con letto
Il primo Gladiator 411 Carbon Series avrà una cabina dotata di un letto di 2 metri per 3,10. Motorizzata con due Mercury Racing con piedi Speedmaster ribassata, potrà raggiungere una velocità massima di 88 nodi / 100 miglia orarie, con una velocità di crociera di 70 nodi che permette di raggiungere Saint Tropez da Cannes in poco più di 20 minuti o, sempre a velocità di crociera, di navigare da Marina Ibiza a Palma di Maiorca (Puerto Portals) in 55 minuti o da Fort Lauderdale a Bimini in 42 minuti.
Nella configurazione con tre motori, raggiungerà una velocità massima di 115 miglia orarie.
Alcune caratteristiche del Gladiator 411 Carbon Series:
- Steering idraulico Latham Marine®;
- Eliche Hering®;
- Attrezzature di coperta Seasmart® in alluminio anodizzato;
- Maniglie con luci integrate, poggiapiedi e supporto parabrezza Custom Boats Unlimited®;
- Accessori per rigging Hardin Marine®, Eddie Marine® e Livorsi Marine®;
- Flap Livorsi Marine®;
- Sistema comunicazione radio Tiger Performances®;
- Sedute ammortizzate X-Craft®;
- Scocche delle sedute Recaro®.
CANADOS ENTRA IN UN NUOVO MERCATO
Sia in Nord America che in Europa, il mercato degli scafi high-performance è rigorosamente occupato dai produttori statunitensi. Questo modello aprirà di conseguenza un nuovo mercato per Canados.
Nessun costruttore europeo ha mai proposto una barca capace di competere con i cantieri americani in termini di velocità e qualità. Un modello fuoribordo dal design e dalla costruzione italiani, capace di raggiungere tra le 100 e le 120 miglia orarie, costruito con tutte le qualità per le quali è conosciuta Canados, non lascerà indifferente il mercato US.
D’altra parte, si tratta di un segmento che in Europa è virtualmente inesistente, soprattutto perché i clienti europei non vogliono avere a che fare con i motori entrobordo che consumano tanto, hanno alti costi di manutenzione e pochi tecnici esperti capaci di effettuare la corretta manutenzione. Il Gladiator 411 Carbon Series può davvero cambiare le regole del gioco e riempire questo vuoto.
UNA PRESENTAZIONE PRIVATA ITINERANTE NEL MEDITERRANEO:
Dopo la consegna, il primo Canados Gladiator 411 Carbon Series, insieme a un Gladiator 431 e a un Gladiator 631, sarà protagonista di una presentazione itinerante in Mediterraneo. Il roadshow farà tappa a Capri, Portofino, Montecarlo, Cannes, Saint Tropez, Porto Vecchio e in Costa Smeralda.
SPECIFICHE
Lunghezza fuoritutto (L.O.A): 13,06 m
Baglio massimo: 3,30 m
Dislocamento a vuoto: 3100 kg
Dislocamento a pieno carico: 4215 con 5 persone a bordo.
Serbatoio carburante: 2500 litri
Serbatoio acqua: 800 litri
Serbatoio acque nere/grigie: 80 litri
Motori: 2x Mercury Racing 450R short mid-section
Velocità massima: 88 nodi +/- 3%
Velocità di crociera: 70 nodi +/- 3%
Velocità di crociera economica: 55 nodi +/- 3%
Autonomia: 230 MN @ 55 nodi
Scafo: Carena ventilate con doppio step con bracket strutturale;
Costruzione: Fibra di carbonio/Kevlar/Epossidica con lavorazione sottovuoto.
GLADIATOR ORA NEGLI USA
Da adesso, due nuovi Gladiator sono disponibili tra Miami e Fort Lauderdale: un 431 Walk Around con due entrobordo diesel Volvo e un 431 Speedster con tripla motorizzazione Mercury 450R. Entrambe sono a disposizione per prove in mare e presentazioni.
Il rappresentante americano di Gladiator, Alain Zenatti, è sul posto per promuovere lo sviluppo americano e sta creando attività di co-branding con partner di alto livello nel settore del lusso.
A partire da questo mese, Gladiator ha una presenza fissa nel più emblematico concept store di Miami, The Arsenale®, nel cuore del Design District e al Faena® Hotel di Miami Beach. Questo assicura a Gladiator una visibilità incredibile al centro dell’MDD e, senza dubbio, rappresenta una reale testimonianza dell’esclusività che Canados rappresenta.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.