Nautica Sport

Rolex Giraglia, arriva lo stop per velisti e imbarcazioni russi

rolex giraglia

In vista della regata mediterranea Rolex Giraglia, la Federazione Internazionale Vela, insieme alla Federazione Italiana Vela, ha emanato una direttiva che esclude gli atleti e le imbarcazioni a vela con bandiera russa dall’evento in programma dal 10 al 18 giugno. Lo ha dichiarato Gerolamo Bianchi, presidente dello Yacht Club Italiano nel corso della presentazione della stagione di regate che si svolgeranno nei prossimi mesi in Liguria.

Rolex Giraglia, quasi 60 le imbarcazioni in meno

“A seguito dell’invasione russa in Ucraina le federazioni della vela hanno emanato una direttiva che dice sostanzialmente di non ammettere alle regate le imbarcazioni russe”, ha spiegato Bianchi. “Avrà un impatto significativo sulla Giraglia perche’ mediamente nelle scorse edizioni avevamo un 30% di imbarcazioni russe o charteizzate da russi alla Giraglia su oltre 200 partecipanti, significa che non potranno partecipare circa 50-60 imbarcazioni, che sicuramente avremo in meno”.




Da Sanremo a Genova, passando per Saint Tropez: la 69esima edizione della Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione italiana Vela. Tre giorni di regate costiere in Francia e poi via al percorso che culminerà con l’arrivo a Genova, per quella che è comunemente considerata dai velisti di tutto il mondo ‘Regina del Mediterraneo’.

LEGGI ANCHE: TISG, partnership con Tww Yachts per promuovere brand in Medio Oriente

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni di classe IRC o ORC/ORC Club con una lunghezza fuori tutto superiore ai 9,14 metri suddivise nei seguenti Gruppi: Gruppo 0 (ORC 0 e IRC 0), con lunghezza superiore ai 18,05 Metri; Gruppo A (ORC A e IRC A): – Classi: 0 – 1 – 2; Gruppo B (ORC B e IRC B): – Classi: 3 – 4.
Nella suggestiva baia di Saint-Tropez sono previste prove costiere non superiori alle 35 miglia per tutte le classi, ma anche più competitivi percorsi a bastone riservati alla classe 0. La regata offshore è aperta anche agli equipaggi ‘double-handed’. Altre informazioni sulla Rolex Giraglia 2022 tra cui il programma degli eventi potete trovarlo qui.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Pescherecci Italiani in Libia, Federpesca: “L’accordo con Haftar è valido”

Fabio Iacolare

Gardini e il Moro di Venezia, i corsari della Montedison e la prima LVC

Redazione

Fraglia Vela Riva, il 39° Meeting del Garda Optimist torna a Pasqua 2021

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.