Nautica Sport

Oltre 450 barche iscritte alla Fastnet. In gara anche Dalin e Thomson reduci dal Vendée Globe

fastnet race record di iscritti con dalin thomson

Con oltre 450 iscritti alla 49a edizione della Rolex Fastnet Race di quest’anno (nella foto di Rolex / Kurt Arrigo la passata edizione), l’evento del Royal Ocean Racing Club si conferma come la più grande regata d’altura al mondo. La gara inizierà l’8 agosto nel Solent. In acqua anche Charlie Dalin e Alex Thomson, reduci dal Vendé Globe.

La Fastnet ha visto negli ultimi due decenni un’esponenziale crescita di iscritti, ma il salto tra il 2019 e il 2021 è stato il più grande di sempre, fino al conteggio attuale di 453 barche in gara dalle 388 di due anni fa. E questo nonostante l’incertezza causata dalla pandemia COVID-19.




Il percorso sarà leggermente diverso rispetto al passato con un nuovo punto di arrivo. Il tragitto delle barche in gara andrà lungo la costa meridionale dell’Inghilterra e, attraverso il Mar Celtico, fino al Fastnet Rock al largo dell’Irlanda sud-occidentale. La flotta ritornerà quindi doppiando Bishop Rock. Da qui il percorso è nuovo per il 2021 con il porto di arrivo che si è spostato da Plymouth, la sua destinazione tradizionale dalla prima edizione della gara nel 1925, a Cherbourg, nel nord della Francia. Questa modifica aumenta la lunghezza della gara da 608 a 695 miglia.

Il cambio di destinazione per la Rolex Fastnet Race è stato effettuato dal RORC poiché Cherbourg è in grado di ospitare meglio l’enorme flotta della regata.

Dalin e Thomson dal Vendée Globe alla Fastnet

Numerose saranno le classi di barche in gara, tra cui per gli IMOCA 60 spicca la partecipazione di due reduci dell’ultimo Vendé Globe. Apivia di Charlie Dalin, che è stato il primo a tagliare il traguardo a Les Sables d’Olonne, ma si è classificato secondo perché Yannick Bestaven su Maître CoQ ha ricevuto un risarcimento in tempo per aver partecipato alle ricerche di Escoffier. E il britannico Alex Thomson, tornato con un Hugo Boss appena ristrutturato, dopo il ritiro dal Vendée Globe per un problema al timone.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Ai Campionati giovanili di Salerno gli IQFoil danno spettacolo

Redazione Sport

SailGP, Ainslie sbanca Taranto e gli inglesi restano sul podio

Redazione Sport

Luna Rossa – Ineos, sfiorato l’incidente diplomatico ma è polemica

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.