Nautica Sport

SailGP, Ainslie sbanca Taranto e gli inglesi restano sul podio

ainslie taranto

Dopo un fine settimana diviso in due tempi, l’Emirates Great Britain SailGP Team di Ben Ainslie si è assicurato due vittorie consecutive, aggiungendo il titolo ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix di Taranto alla vittoria del France Sail Grand Prix di due settimane fa a Saint-Tropez. L’Australia di Tom Slingsby e gli Stati Uniti di Jimmy Spithill hanno concluso rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ainslie vince anche a Taranto: bis dopo Saint-Tropez

La regata di Taranto sabato si è svolta in condizioni ventose e selvagge e quella di domenica con vento leggero che alla fine sarebbe scomparso, confermando Ainslie e i suoi ancora una volta sul gradino più alto del podio.




La corsa per la finale è stata molto combattuta e dopo che alcuni membri della flotta non sono riusciti a rispettare il tempo limite nella quinta gara, sono stati Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti a tagliare il traguardo. È stata un’impresa incredibile per Spithill, la cui squadra si è riorganizzata ed era motivata a fornire una buona prestazione dopo una dura giornata di sabato che ha visto il compagno di squadra Hans Henken portato in ospedale a seguito di un infortunio durante una manovra e Taylor Canfield che è intervenuto per la gara della giornata.

Spithill: “Massimo impegno per Hans”

Spithill ha dichiarato: “Mi sentivo come se avessimo regatato meglio di chiunque altro. Lo abbiamo dimostrato nelle prime due regate e poi eravamo in testa alla finale in condizioni marginali. Ma avevamo molto scopo oggi. Senza dubbio, questa è stata la gara più dura evento che abbiamo mai avuto come squadra, dato quello che è successo a Hans sabato. Ma ci ha inviato un messaggio per “uscire e schiacciarlo”, ed è quello che abbiamo fatto.”




Mentre si svolgeva la regata finale con tre barche sul podio, il vento ha iniziato a spegnersi e nonostante i migliori sforzi della direzione della regata e il tentativo di accorciare il percorso, il limite di tempo di 16 minuti è passato. Con la fine della finale, ciò significava che la Gran Bretagna sarebbe stata dichiarata vincitrice – come leader assoluto dopo le cinque gare precedenti con un impressionante punteggio 2-2-3-1-2 – con l’Australia al secondo posto e gli Stati Uniti al terzo.

LEGGI ANCHE: Riccardo Pianosi è campione europeo nel Formula Kite

Ainslie ha dichiarato: “Sembrava che gli Stati Uniti stessero per ottenere una vittoria storica dopo un sabato traumatico e poi all’ultimo minuto abbiamo trovato un po’ di vento da soli e sembrava che saremmo andati all’esterno e avremmo vinto. Poi hanno terminato la gara. Le emozioni. È stata una corsa sulle montagne russe, ma sono semplicemente felice per la squadra dopo una prestazione davvero solida nelle cinque gare di questo fine settimana. È stata una bella vittoria. ”

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Optimist, nel weekend ad Augusta la selezione zonale under 16

Redazione Sport

One Blue Voice, l’iniziativa di Ocean Race per i diritti degli oceani

Claudio Soffici

Patente Nautica, da domani i nuovi quiz per l’esame

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.