Diporto Località di mare News dal mare

Varato Monaco One, il catamarano che collegherà Ventimiglia a Monaco

monaco one catamarano

L’A2V High Speed Shuttle Monaco One, catamarano a motore di ultima generazione che collegherà Ventimiglia a Monaco, è stato varato lo scorso 16 dicembre a La Rochelle in Francia. Al termine delle prove in mare attualmente in corso, Monaco One sarà trasferito via cargo a Monaco. L’arrivo nel Principato è previsto per la seconda metà di febbraio. Qui l’imbarcazione sarà consegnata ufficialmente ai Porti di Monaco.

Una volta espletate le formalità di rito e dopo il varo ufficiale, Monaco One entrerà in funzione sulla rotta Monaco-Cala del Forte-Monaco. I clienti dei due porti potranno così di spostarsi in soli 15 minuti da una destinazione all’altra.

Monaco One, le caratteristiche del catamarano

Monaco One è un catamarano a motore di 12 metri di lunghezza, progettato e costruito da Advanced Aerodynamic Vessel a La Rochelle in Francia. Ospita fino a 12 passeggeri e, grazie a un innovativo design aereodinamico, dimezza i consumi di carburante navigando a una velocità di crociera di oltre 40 nodi. Cala del Forte – Ventimiglia Nel 2016, in risposta alla crescente domanda di posti barca e alla saturazione nel porto del Principato, Monaco Ports ha deciso di creare SMIP (Société Monégasque Internationale Portuaire) e ha acquistato il vicino porto di Cala del Forte a Ventimiglia (IM).




Il progetto è nato dal desiderio di espandere l’azienda, mira inoltre a promuovere la collaborazione transfrontaliera e a realizzare nuovi posti di lavoro. Monaco Ports ha così messo a disposizione la consolidata esperienza dell’azienda nello sviluppo di Cala del Forte con l’intento di sviluppare un progetto unico fedele ai principi di gestione sostenibile dei porti, responsabilità ecologica, ospitalità, servizio e sicurezza. Cala del Forte, la cui concessione demaniale ha una durata fino al 2094 ed è la più lunga del Mediterraneo, è in fase finale di realizzazione.

Dal 15 ottobre 2019 le aree a mare e le banchine sono operative e il porto è ufficialmente aperto per accogliere le imbarcazioni. Cala del Forte dista soltanto 7,9 miglia dal Principato di Monaco, è costruita nel totale rispetto dell’ambiente e dispone di 178 posti barca da 6,5 a 70 metri di lunghezza.

LEGGI ANCHE: Traghetti: Grimaldi lancia il collegamento Palermo-Cagliari

La sicurezza è garantita con accesso sorvegliato h. 24 e 70 videocamere a circuito chiuso. 577 i posti auto, 15.000 m2 di passeggiate e giardini, 35 i negozi (ristoranti, bar, uffici e servizi). Il cantiere navale (2.700 m²), in concessione alla società Cantieri di Imperia, ha capacità di alaggio e varo di yacht fino di 30 metri. Un numero limitato di posti barca è disponibile in concessione a 40 anni. Il pittoresco scenario di Ventimiglia, il clima favorevole, le sue spiagge incantevoli, i famosi mercati contadini, gli ottimi ristoranti, la varietà di negozi, i servizi e le molte attività sportive disponibili, rendono il soggiorno un’esperienza speciale.

Leggi anche

In quarantena su uno yacht di lusso per due mesi

Fabio Iacolare

Lisbona e le Festività Natalizie ai confini dell’Europa

Fabio Iacolare

Alcamo Marina, un cucciolo di delfino arenato sulla battigia

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.