Estate 2020 a Cagliari, il sindaco: “Il Poetto sarà gratuito e libero”, il post del sindaco Paolo Truzzu su Facebook sull’alleggerimento delle misure di quarantena da Covid-19: “Bisognerà ovviamente rispettare le norme del Governo e assicurare il distanziamento”.
“Ho totale fiducia nella capacità dei cagliaritani di auto-regolamentarsi. Per cui, lo voglio chiarire una volta per tutte: il Poetto sarà gratuito e libero”.
Queste l’incipit del post pubblicato dal sindaco Paolo Truzzu sulla sua pagina Facebook. Riguardo alla cosiddetta “Fase 2” e all’alleggerimento delle misure di quarantena da Covid-19, ha però precisato che “bisognerà ovviamente rispettare le norme del Governo nazionale: assicurare il distanziamento con una superficie di 10 metri quadrati per ogni ombrellone per garantire condizioni di sicurezza per tutti”.
Pertanto, l’impegno sarà quello di mettere a punto un sistema con cui l’amministrazione dichiara l’intenzione che “Cercheremo di informarvi costantemente e di comunicarvi la percentuale di riempimento della spiaggia”.
“E permettetemi un po’ di ironia – ha concluso il sindaco – : se non ci prenderemo a ombrellate per la conquista dello spazio sarà un’annata come tutte le altre. Con intelligenza e tranquillità potremo trascorrere l’Estate nella nostra spiaggia del cuore”.
Estate 2020 a Cagliari, la Spiaggia del Poetto lunga 8 km
A pochissimi chilometri dal centro e dal porto di Cagliari, la spiaggia del Poetto si estende dall’appartato e rilassante Margine Rosso, nel litorale di Quartu Sant’Elena, sino alla Sella del Diavolo, che ne accresce il fascino dominando dall’alto Marina Piccola: immancabile la passeggiata nel porticciolo.
Dalla torre spagnola in cima, detta ‘del poeta’, deriva forse il nome del litorale, anche se l’ipotesi più verosimile è la derivazione dallo spagnolo puerto (porto). Potrai salire sino alla torre seicentesca percorrendo il promontorio da Calamosca, con un percorso di un’ora, bellissimo di notte.
LEGGI ANCHE: Canne spiaggiate al Poetto di Cagliari, conclusi i lavori di rimozione
Oggi il Poetto è l’indiscusso ‘mare’ dell’hinterland cagliaritano, una delle spiagge cittadine maggiori d’Europa, nonché più belle e frequentate dell’Isola, meta preferita dei visitatori del capoluogo, in estate e in qualsiasi giornata di sole nel resto dell’anno: tappa obbligatoria anche soltanto per un caffè o un aperitivo accompagnato dalla brezza marina.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.