Località di mare

L’estate 2020 in Versilia, simbolo di libertà e rinascita

Estate 2020 in Versilia, simbolo di libertà e rinascita dopo l'emergenza

Estate 2020 in Versilia, simbolo di libertà e rinascita dopo l’emergenza ma sarà anche la stagione della riscoperta delle bellezze del nostro territorio che ci rendono un Paese unico al mondo.

Non serve andare dall’altra parte del globo per trovare mare e monti nel raggio di pochi chilometri: l’Italia è ricca di paesaggi variegati dove svolgere molteplici attività e tra questi c’è sicuramente la Versilia, la costa toscana che abbraccia i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Viareggio e Camaiore. Una terra che offre spiagge attrezzate e spaziose, escursioni nella natura, gite in mountain bike sulle colline, trekking sulle Alpi Apuane e cene romantiche tra antichi borghi.

Estate 2020 in Versilia, una delle coste più ambite d’Italia

È una delle coste più ambite della Penisola con le sue lunghe spiagge sabbiose avvolte dalla splendida cornice naturale delle Alpi Apuane.

La Versilia è una delle tante meraviglie della Toscana, conosciuta non solo per la sua storia e la sua cultura, ma anche per la bellezza dei paesaggi e delle città che la caratterizzano.

Tra i litorali più famosi c’è quello di Viareggio dove già nel 1800 sorsero i primi stabilimenti balneari. Da meta estiva della nobiltà lucchese si è trasformata negli anni in una città turistica con spiagge attrezzate, edifici dallo stile liberty, vita notturna e manifestazioni sportive.

Poco distante da Viareggio si incontrano altre due città versiliesi, note a tutti per il loro stile medioevale: Camaiore e Pietrasanta. La prima è conosciuta per la sua storia antichissima, per i suoi monumenti e per i percorsi disseminati tra le Alpi Apuane. La seconda, Pietrasanta, è rinomata città d’arte: le strade brulicano infatti di gallerie e opere di artisti internazionali, di boutique e famose vinerie in cui concedersi un aperitivo e una vista mozzafiato.

LEGGI ANCHE: Versilia Yachting Rendez-vous, annullata l’edizione 2020

Infine ultima tappa da non perdere è Forte dei Marmi, un’altra famosa località di mare molto apprezzata dai vip. La città deve il nome al marmo proveniente dalle cave vicine che arrivava al porto per essere poi trasportato per mare, oltre al famoso Forte e al suo vecchio pontile si è caratterizzata negli anni per le sue lussuose ville e l’alta moda.

Leggi anche

Coronavirus, estate a rischio: il protocollo di Base Balneare

Redazione

Taormina, sold out per la prima data di Eros Ramazzotti

Fabio Iacolare

Sanremo, Concerto di San Romolo, arie e sinfonie d’Opera al Teatro del Casinò

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.