Località di mare

Arzachena si rifà look e punta al collegamento con la Costa Smeralda

Riqualificazione, innovazione, rafforzamento dell’identità , rivitalizzazione socio-economica e interconnessione con le località costieri di Cannigione, Baia Sardinia e Porto Cervo. Sono i pilastri su cui fonda il Piano strategico del centro storico di Arzachena.

La Giunta comunale ha approvato le linee guida del documento cui è affidato “il futuro di Arzachena e la riaffermazione del suo ruolo cardine nell’intero territorio comunale”. Ora il documento dovrà essere approvato dal consiglio comunale per l’approvazione, poi l’istituzione del tavolo operativo con la Regione. “Ci basiamo sullo stato di fatto e sulle tendenze urbanistiche, commerciali e demografiche in atto per mettere fine al tempo di interventi singoli, scollegati e inefficaci – spiega il sindaco Roberto Ragnedda -.

Le ragioni del declino dei centri storici cittadini, Arzachena inclusa, sono complesse e derivano da differenti fattori; serve una strategia unica per affrontarla e noi investiamo 2 milioni di euro per il restyling del cuore del paese e il suo collegamento con le località costiere più conosciute”. Il Piano guarda con attenzione alla messa a sistema degli edifici pubblici e privati e delle reti infrastrutturali. “La loro riqualificazione è legata alla rigenerazione della vita collettiva, delle relazioni sociali, delle attività culturali”, afferma Claudia Giagoni, delegata dall’amministrazione Ragnedda al Governo del territorio.

“Il successo del Piano dipenderà dalla cooperazione tra Regione e Comune, ma anche tra assessorati, uffici comunali e, soprattutto, cittadini”, aggiunge. Tra le azioni previste c’è l’acquisizione di unità immobiliari, per cui il bando sarà pubblicato a breve, lo studio e la riqualificazione degli impianti di illuminazione, l’adozione di un piano del colore, dell’arredo urbano e del verde, il recupero di pavimentazioni stradali con tecniche e materiali tradizionali locali, la creazione di un sistema di percorsi pedonali, percorsi verdi e parcheggi.

Leggi anche

Forte dei Marmi, Villa Bertelli presenta “Incanto”

Fabio Iacolare

A Ravenna la III edizione di ImaginAction, il festival internazionale del videoclip

Fabio Iacolare

Il Ravello Festival continua fino al 20 ottobre

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.