Località di mare

Bari, al Cineporto la IX Edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”

Inizia la nona edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione di un film passato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione “Settimana internazionale della Critica” e vincitore del Queer Lion: “El Principe” di Sebastian Muñoz.

Il film saràproiettato giovedì 24 ottobre alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). A dialogare con il regista ci saranno il direttore artistico della rassegna, critico cinematografico per “il manifesto” e direttore della rivista Uzak.itLuigi AbiusiGemma Lanzocomponente del consiglio nazionale del Sindacato italiano Critici Cinematografici (SNCCI).

“El principe”,opera prima del talento cileno Sebastian Muñoz, è un melò ambientato negli Anni ‘70, grande rivelazione al festival di Venezia di quest’anno, tanto da guadagnarsi il Queer LionStoria di erotismo e tenerezza omosessuale (ma che s’eleva a essere rappresentativa dell’amore in generale con i suoi tormenti e le sue estasi), “El Principe” si muove tra AlmodovarFassbinderDerek Jarmanamore disperato, sesso e morte in un contesto carcerario, con aperture estatiche verso il mondo fuori, i ricordi, l’educazione sentimentale del giovane Jaime, tra donne attempate e ragazzi affascinanti. Spicca la figura di Riccardo “El potro”, interpretato da uno straordinario Alfredo Castro (celebre soprattutto per le interpretazioni nei film di Larrain) e la carnalità e, allo stesso tempo, poesia della messa in scena, che fa di questo film uno dei più belli e scandalosi visti quest’anno.

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.

.

Leggi anche

Navigare è necessario, a Genova mediterranea già pensa a ripartire

Fabio Iacolare

Wine experience: Albenga e Alassio uniscono le forze per conquistare gli enoturisti

Fabio Iacolare

Amalfi, al via il primo network “La Rete del Mare”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.