Località di mare

Sos Fauna Calimera allerta: attenzione ai ricci in Salento

“Nel Salento, può capitare che la stagione calda si protragga fino alla fine di ottobre e che alcuni animali, come i ricci, abbiano la possibilità di accoppiarsi e avere cucciolate ‘tardive’.
Il freddo, però, arriva all’improvviso: gli adulti vanno in letargo e i piccoli si ritrovano in difficoltà, poichè non hanno avuto il tempo di accumulare energie e raggiungere il peso che consente loro di superare l’inverno.”. Così il Centro Recupero Fauna Selvatica Omeoterma presso il Museo di Storia Naturale del Salento a Calimera sulla pagina Facebook Sos Fauna Calimera.

“Di solito, durante l’inverno, registriamo cinque/sei ricoveri. Quest’anno sta andando decisamente in maniera diversa: dopo il ricovero anomalo di un elevato numero di tartarughe marine, adesso è la volta dei ricci. Siamo a 24! Per questo vi chiediamo di prestare attenzione: se doveste ritrovare riccetti palesemente sotto ai 500g di peso o adulti vaganti in zone inusuali, Se recuperate un riccio vi preghiamo di non prendere iniziative e soprattutto non dategli latte” 

Leggi anche

Fase 2, Catania riparte dalla pulizia del litorale La Plaia

Fabio Iacolare

Fiumicino, ok allo sport in spiaggia da lunedì ma per ora niente tintarella

Fabio Iacolare

Vasto, studenti a scuola sulla spiaggia per combattere il Covid 19

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.