Nautica Sport

Checco Bruni vince il Campionato Italiano Moth, Tita secondo. Australiani dominano l’Open

campionato moth vince checco bruni tita secondo

Medaglie olimpiche e campioni del mondo si sono sfidati nel weekend nelle acque di Torbole sul lago di Garda. Tre giorni di gare che alla fine hanno visto Checco Bruni, timoniere di Luna Rossa, imporsi come vincitore del Campionato Italiano Moth, seguito da Ruggero Tita, prossimo alla partenza per le Olimpiadi di Tokyo dove gareggerà nel Nacra 17, e il campione italiano uscente, Francesco Bianchi.

La sfida tra i primi due è stata quasi una partita in famiglia, dato che l’allenatore di Ruggero Tita per le Olimpiadi è Gabriele “Ganga” Bruni, fratello di Checco. Bruni è risultato anche il terzo migliore velista a Torbole (su 31 partecipanti) dietro l’australiano campione olimpico di 49er Iain Jensen, e la medaglia d’oro di Laser e campione del mondo Moth in carica, Tom Slingbsy. Quest’ultimo è una vecchia conoscenza di Bruni. Slingbsy infatti è a capo del team australiano del SailGP, team con cui Bruni si è già confrontato alle Bermuda e a Taranto, in quanto componente del team giapponese.




“Grazie ad una prima giornata senza errori, sono felice di salire sul podio del Campionato Open dietro due fortissimi australiani, e vincere il titolo nazionale italiano – ha dichiarato Bruni -. Il livello era altissimo, anche tra gli stessi italiani, come Ruggero Tita che passa dal Nacra al Moth con ottimi risultati su entrambi, e poi Jensen e Slingsby che sono davvero velocissimi”. Bruni ha poi continuato: “È stato un bellissimo Campionato, che è servito come ottimo allenamento per la Foiling Week e il Mondiale di settembre. Sono contento per questo titolo, ma anche per il titolo Master, alla mia età fa piacere constatare che riesco ancora a lasciarmi alle spalle dei ragazzi ben più giovani.”

“Vorrei ringraziare il Circolo Vela Torbole per l’ospitalità, ma soprattutto il Comitato per la grande professionalità” – ha commentato il presidente della Classe Italiana Moth Michele Trimarchi. “Sono molto soddisfatto di come si è svolto il campionato, 31 presenze di cui 16 italiani, la competizione era altissima, e la presenza di tanti talenti esteri ha aiutato ad elevare anche il già ottimo livello della Classe Italiana. I prossimi appuntamenti adesso per noi sono la Foiling Week ed il Mondiale a settembre, sempre sul Garda, a Malcesine”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Magonis Wave e-550: il full electric vola in mare a 22 nodi

Redazione

Riduzione Co2 del 40% entro 2030: gli obiettivi della nautica da diporto

Claudio Soffici

Assormeggi con due associati al Cannes Yachting Festival

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.