Nautica Sport

Sanlorenzo e American Magic vanno insieme alla Coppa America 2024

Sanlorenzo e American magic

Bluegame, marchio appartenente al gruppo Sanlorenzo, e New York Yacht Club American Magic vanno insieme all’America’s Cup. I challenger alla 37esima edizione alla Coppa che nel 2023 si terrà a Barcellona hanno siglato un accordo con il brand italiano per la realizzazione della prima chase boat a idrogeno, in vista dei rigidi protocolli stabiliti da Emirates Team New Zealand e dal challenger of record di INEOS Britannia.



Sanlorenzo e American Magic: “Fiducia nel futuro”

L’accordo è sulla stessa lunghezza d’onda di quello siglato da Sanlorenzo con Siemens Energy, per la progettazione e produzione nel 2024 el primo superyacht di 50 metri con propulsione elettrica tramite idrogeno e Fuel Cell, ribadendo l’impegno del marchio italiano verso una nautica da diporto sostenibile.

In questa sfida impegnativa e complessa (considerata la necessità di inserire la propulsione a idrogeno in un’imbarcazione di soli dieci metri che deve raggiungere una velocità di 50 nodi e un’autonomia di 180 miglia), Bluegame si è affidato ad un team di indubbio successo, puntando su persone estremamente competenti che hanno vissuto da vicino le ultime edizioni dell’America’s Cup.

“A fatica riesco a contenere l’emozione che nasce dal riconoscimento del valore progettuale di Bluegame, dalla conferma dell’inossidabile DNA anticonvenzionale del brand e dal fascino esercitato da questa leggendaria competizione su un ex velista professionista quale sono stato”, ha commentato Luca Santella, capo della strategia di prodotto di Bluegame.

LEGGI ANCHE: Kite Foil World Series, al via la regata: oltre 100 iscritti a Gizzeria

Anche Tyson Lamond, Chief Operation Officer di American Magic, ha commentato la firma dell’accordo: “Bluegame è il partner perfetto per questo progetto, siamo entusiasti di essere all’avanguardia dell’innovazione. Siamo fiduciosi che le imbarcazioni con propulsione ad idrogeno e la produzione di tecnologie più rispettose dell’ambiente diventeranno una soluzione sostenibile per l’intero settore nautico”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Il Progetto europeo NEORION: un focus sull’industria marittima europea

Fabio Iacolare

Terza giornata del 60°Salone Nautico: i vincitori del “Design Innovation Award”

Fabio Iacolare

Salone Nautico di Genova, presentata la nuova edizione della Nautica in Cifre

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.