Località di mare

Plastic Free, da Cattolica parte l’impresa ecologica degli econuotatori

Plastic Free, da Cattolica parte l’impresa ecologica degli econuotatori

Plastic Free, al Parco di Monte San Bartolo la natura del Mare con un’esortazione dal mare degli econuotatori e da chi lo vive e lo ama, affinché si metta in atto una prevenzione efficace contro la dispersione della plastica in mare.

Un evento ecologico di omaggio al mare, che avrà luogo da Cattolica e la Romagna a Fiorenzuola di Focara nel cuore del Parco Naturale del Monte San Bartolo, nato dalla partnership di Basta Plastica in Mare Network Italia con Visit Romagna, il Comune di Cattolica, il Museo della Regina e con la collaborazione dell’Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo e il Birrificio Amarcord.

Venerdì 21 agosto, ore 21.00, Piazzetta Majani. “Proteggiamo il mare dalla dispersione della plastica monouso: come e perché.” Incontro con Enzo Favoino, ricercatore della scuola Agraria del Parco di Monza e Coordinatore Scientifico di Zero Waste Europe, eco-swimmer, tessera d’onore aps Basta Plastica in MARE. In collaborazione col Museo della Regina.

Sabato 22 agosto, alle ore 12.00, parte l’impresa ecologica degli econuotatori provenienti da tutta Italia, con a capo Enzo Favoino e la campionessa paraolimpica Cristina De Tullio, unstoppable woman, tra le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia, insieme ai nuotatori della Polisportiva Garden Rimini, dei Master della Repubblica di San Marino e dei Sub Rimini Gian Neri.

Ecco l’impresa ecologica degli econuotatori

Non una gara, ma una testimonianza ecologica, che l’associazione Basta Plastica in Mare insieme a Visit Romagna e il Comune di Cattolica ha ideato per divulgare il rispetto che, ora più che mai, dobbiamo tutti avere per il nostro capitale naturale grande e non rinnovabile: il mare, appunto. Poiché la natura non ha appartenenze politiche né confini geografici.

Sarà Irene Priolo, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, alle ore 12.00 a dare il via al tuffo di partenza degli eco-nuotatori. Appena fuori il porto, sedici nuotatori, tra i quali quattro atlete, di cui una di Cattolica e più volte campionessa di fondo italiana e una biologa marina, si tufferanno dalle barche storiche da lavoro di Vele al Terzo, romagnole e marchigiane. Un percorso a nuoto di 7km, tra Cattolica e Fiorenzuola, sullo sfondo il verde del Monte San Bartolo.

L’arrivo a Fiorenzuola è previsto per le 15.00 circa. Dopo essersi rifocillati e risposati gli eco-nuotatori assisteranno al cleanup (pulizia della spiaggia) organizzato dagli operatori del Parco San Bartolo insieme ai volontari e gli ospiti abituali: sono loro che regolarmente ripuliscono dalla tanta plastica che arriva dal mare, quella spiaggia protetta, autentica e incontaminata.

Spiaggia di Fiorenzuola di Focara, ore 17.00 – “pulizia della spiaggia” i partecipanti dovranno munirsi di guanti di lavoro e mascherina.

Spiaggia di Fiorenzuola di Focara, ore 18.00 – “A Mani Nude” seconda edizione. Flash Mob corale in contemporanea ad altri 100 gruppi ecologici di Cleanup Italia e Zero Waste Italy in tutta la penisola, idealmente connessi con le tante persone che dal basso agiscono per il corretto smaltimento dei dispositivi sanitari e la necessità pressante di ridurre l’utilizzo della plastica monouso.

LEGGI ANCHE: Due Fari al Led nel Porto di Cattolica

A seguire, presso la Spiaggia di Fiorenzuola “Saluto al sole”, col maestro di yoga Maurizio Di Massimo.

Leggi anche

Vico Equense, Abel Ferrara al gran gala di premiazione del Social World Film Festival

Fabio Iacolare

Avitabile & Servillo: sold out per “Passaggio a Sud-Ovest” all’Arena del Fuenti

Fabio Iacolare

Ecco le 10 destinazioni turistiche italiane più popolari su Instagram

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.