Cos’è la magia del Natale? Una sensazione di nostalgia che ricorda lo stupore dell’infanzia pensando ad un desiderio speciale. E se si potessero riportare indietro le lancette dell’orologio per tornare in quella dimensione sognante? Si può, salendo a bordo di una macchina del tempo romantica, elegante e vintage.
Tanto bella e fiammante, da far invidia alla mitica slitta con le renne di Babbo Natale. Il sogno su 4 ruote arriva con un pacchetto prezioso da far trovare al fortunato patito dei motori d’epoca sotto l’albero. È il regalo di Slow Drive, ditta specializzata nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente, che recapita il cofanetto direttamente a casa. La sorpresa all’interno è un voucher – valido per un anno – per noleggiare una spider o una leggendaria auto d’epoca, scegliendo tra 9 sedi in tutto il nord Italia – Torino, Bergamo, Parma, Lago di Garda e Lago di Como, Padova, Firenze, Savona e Verona – in cui ritirare il “gioiello senza tempo” (Alfa Romeo Giulietta, Maggiolino Carman, Fiat Cabriolet, Triumph Spitfire, Mini Cooper e tanti altri modelli mitici), per un’emozionante avventura on the road. Nel box ci sono anche i gadget del perfetto slow driver: guantini in pelle e occhiali da sole anni ’60 (per la navigatrice) oltre alle mappe con i più bei tour consigliati.
Anche il viaggio può essere vintage, come quando non c’erano i navigatori né gli smartphone, ma solo mappe di carta, magari piegate un po’ male, per partire senza conoscere esattamente l’orario di arrivo o dove doversi fermare, ma con lo spirito di esplorare nuove mete. Tra i paesaggi del Lago di Garda o magari alla scoperta delle ville venete, con la meraviglia di percorrere le strade del Prosecco, oppure immergersi nei vigneti delle langhe piemontesi, divertirsi a salire e scendere le colline della campagna toscana e poi ad assaggiare le delizie enogastronomiche che raccontano di Parma e del suo territorio. Gli itinerari sono potenzialmente infiniti con Slow Drive, che è anche convenzionato con hotel e B&B. Il regalo Slow Drive di Natale è a partire da 200 euro per una giornata intera di noleggio.

Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.